Caldo: 8 regole per prevenire danni all'auto

Caldo: 8 regole per prevenire danni all'auto
Pubblicità
Daniele Pizzo
Pneumatici, motore, carrozzeria, parti in materiali plastici e batterie soffrono l'afa estiva. Ecco qualche consiglio per proteggere al meglio l'automobile nel periodo più caldo dell'anno
22 luglio 2015

Punti chiave

Sappiamo bene come affrontare le altissime temperature che stiamo soffrendo: bere tanto, evitare le ore più calde, regolare bene l'aria condizionata e così via. Ma cosa comporta l'afa di questi giorni per le nostre auto? Anche loro soffrono, quindi per evitare fastidiosi danni e guasti ecco otto regole per mantenere in perfetta efficienza la nostra automobile, specialmente se siamo in vacanza. 

1) Acqua e olio? Tutto a posto?

Anche le auto hanno bisogno dei loro liquidi. Dunque è sempre meglio controllare i livelli dell'olio lubrificante e del liquido refrigerante in tempo, prima che arrivi l'ondata di afa. I motori infatti soffrono di più alle alte temperature. Un bel cambio d'olio e, se è passato troppo tempo dall'ultima volta, anche del liquido refrigerante, aiuteranno a tenerlo sempre in perfetta efficienza. Sul libretto di uso e manutenzione sono riportati gli intervalli di rabbocco e sostituzione. In ogni caso vale la regola che più spesso si cambiano e meglio è. 

2) Condizionatore a 21°

L'abitacolo può raggiungere temperature infernali durante l'estate. Spesso, durante le giornate più calde, tendiamo a impostarlo sulla temperatura minima. Non serve: una temperatura di 21° è più che sufficiente per rinfrescarsi e non mette sotto sforzo l'impianto. Inoltre aiuta a prevenire raffreddori e dolori causati dai cosiddetti "colpi d'aria". Una buona idea è anche quella di sostituire il filtro, visto che nell'aria c'è più polvere e vi sono rimasti intrappolati i pollini della primavera. E' inoltre da tenere presente che a condizionatore acceso l'auto consuma di più

3) Meglio all'ombra

E' alquanto ovvio, ma parcheggiare all'ombra è molto meglio non solo per evitare che l'abitacolo diventi rovente (si possono oltrepassare i 60° C), ma anche per mantenere integre le parti in plastica e gomma, che possono anche rompersi sotto il solleone. Inoltre la vernice della carrozzeria durerà di più. Un parasole da piazzare sul parabrezza costa pochi euro, ma può farne risparmiare davvero tanti. 

4) Lavarla spesso

Lavare spesso l'auto durante la stagione più calda aiuta a mantenere la carrozzeria in buono stato. Lo sporco e la luce diretta del sole opacizzano la vernice, dunque meglio andare più spesso all'autolavaggio, oppure se si ha spazio si può optare per una bella lavata fai-da-te, meglio ancora verso l'ora del tramonto o comunque all'ombra. L'acqua dolce spruzzata anche nel sottoscocca e nei passaruota (attendete che il motore si raffreddi però!) rimuoverà la salsedine che soprattutto nelle località più vicine al mare è responsabile di corrosioni. 

5) Una mano di cera

Una mano di cera sulla carrozzeria aiuta a mantenerla in uno stato ottimale e al riparo dallo sporco. E' un'operazione che costa poco ma alla lunga ripaga. 

6) Occhio ai vetri...

Parabrezza, lunotto e finestrini, essendo fatti di vetro, si dilatano con le alte temperature. I vetri utilizzati per fabbricarli sono in grado di sopportare escursioni enormi, a patto però che siano integri. Una scalfitura può portare alla completa rottura, che può diventare un bel problema se magari si sta guidando. Meglio sostituirli per tempo. 

7) ...alle gomme...

Quando sale la temperatura sale anche la pressione degli pneumatici. Una gomma troppo gonfia, come una sgonfia, non solo è pericolosa per la sicurezza, ma si usura più velocemente e può anche uscire dal cerchio. Vale la pena perdere qualche minuto dal gommista piuttosto che rischiare.  

8) ...e alla batteria

Le batterie soffrono le basse come le alte temperature. Meglio far controllare dall'elettrauto di fiducia lo stato di carica e in generale di salute della batteria, soprattutto se ha più di tre anni

Da Moto.it

Pubblicità