Calendario Pirelli 2017, la presentazione a Parigi

Calendario Pirelli 2017, la presentazione a Parigi
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Presentato a Parigi il Calendario Pirelli 2017: 14 le attrici ritratte dal fotografo tedesco, Peter Lindbergh
29 novembre 2016

Presentazione a Parigi per il Calendario Pirelli 2017, realizzato da Peter Lindbergh, uno dei più affermati fotografi a livello internazionale. Per Lindbergh si tratta della terza volta: il tedesco aveva già scattato le immagini dell'iconico The Cal nel 1996 e nel 2002. 

A spiegare il fil rouge del calendario è lo stesso Lindbergh. «In un'epoca in cui le donne sono rappresentate dai media e ovunque come ambasciatrici di perfezione e bellezza - racconta - ho pensato fosse importante ricordare a tutti che c'è una bellezza diversa, più reale, autentica e non manipolata dalla pubblicità o da altro. Una bellezza che parla di individualità, del coraggio di essere se stessi e di sensibilità». 

Il titolo scelto da Lindbergh per il Calendario Pirelli 2017 è "Emotional". Questa parola evoca l'intenzione da parte del fotografo tedesco di «realizzare un calendario non sui corpi perfetti, ma sulla sensibilità e sull'emozione, spiegando l'anima dei soggetti, che diventano quindi più nudi del nudo», spiega Lindbergh.

Per rappresentare il suo ideale di naturale bellezza e femminilità, Lindbergh ha ritratto 14 attrici di fama internazionale: Jessica Chastain, Penélope Cruz, Nicole Kidman, Rooney Mara, Helen Mirren, Julianne Moore, Lupita Nyong'o, Charlotte Rampling, Léa Seydoux, Uma Thurman, Alicia Vikander, Kate Winslet, Robin Wright e Zhang Ziyi. Accanto a loro Anastasia Ignatova, docente di Teoria Politica presso l'Università Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali.

«L’obiettivo – spiega Lindbergh - era quello di ritrarre le donne in modo diverso: l’ho fatto chiamando attrici che hanno avuto nella mia vita un ruolo importante e fotografandole avvicinandomi a loro il più possibile. Come artista sento la responsabilità di liberare le donne dall’idea di eterna giovinezza e perfezione. L’ideale della bellezza perfetta promossa dalla società è un obiettivo irraggiungibile».

Gli scatti sono stati realizzati tra maggio e giugno di quest’anno in cinque diverse location: Berlino, Los Angeles, New York, Londra e la spiaggia francese di Le Touquet. Il risultato è un Calendario composto da 40 scatti - fra ritratti e ambienti - realizzati non solo in studio, ma anche in diversi angoli metropolitani e set a cielo aperto, come nel caso delle strade, dei fast food e degli alberghi decadenti di downtown a Los Angeles, di Times Square a New York, del teatro Sophiensaele di Berlino, dei tetti degli studi a New York e Londra e della spiaggia di Le Touquet.

 

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