Calendario Pirelli, ecco la 54^ edizione

Pubblicità
Tim Walker firma l'edizione 2018 del famoso calendario, che stavolta attinge ai temi di Alice nel paese delle meraviglie
21 luglio 2017

L’edizione 2018 di Tim Walker rappresenta la quarantacinquesima edizione del Calendario Pirelli, nato ufficialmente nel 1964. Il calendario che sarà realizzato dal fotografo britannico a Londra segue l’edizione 2017 del fotografo tedesco Peter Lindbergh.

“The Cal”™ nasce come progetto esclusivo di Pirelli UK Ltd, la consociata inglese del gruppo della Bicocca, che vi lavorava con ampi margini di autonomia. Sono infatti gli inglesi che, alla ricerca di una strategia di marketing per superare la concorrenza domestica di altre case britanniche di pneumatici, nel 1964 incaricano un fotografo, l’inglese Robert Freeman, ritrattista dei Beatles, di dare vita, sotto la direzione di Derek Forsyth, a un progetto all’epoca del tutto innovativo.

Vede così la luce un prodotto editoriale raffinato ed esclusivo, con valenze artistiche e culturali che andarono da subito ben oltre il campo della moda e del glamour.

Il calendario cattura in immagini il surreale mondo dei sogni. I suoi 12 mesi evocano il racconto pubblicato per la prima volta nel 1865 dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson, sotto il ben più noto pseudonimo di Lewis Carroll: Alice nel Paese delle Meraviglie. Ispirate a questa fantastica narrazione, le immagini di Tim Walker sono dei tableaux vivants pieni di allusioni a situazioni improbabili, a proverbi illusori, citati con un costante riferimento alla cultura inglese.

Pubblicità
Caricamento commenti...