Capano, Toyota «Il diesel 1.6 D-4D pone Verso nel cuore del mercato»

Capano, Toyota «Il diesel 1.6 D-4D pone Verso nel cuore del mercato»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Il Product Communications and Operations Director di Toyota Motor Europe ci ha parlato dei numeri di Toyota in Europa e nel mondo ma anche di quanto la filiale europea della Casa nipponica si aspetta dal nuovo motore diesel firmato BMW
7 febbraio 2014

Sophia Antipolis (FR) - Il lancio della nuova motorizzazione 1.6 D-4D su Verso, primo frutto della partnership firmata da Toyota con BMW, è un momento davvero speciale per i vertici europei della Casa nipponica. Grazie ai 112 CV del quattro cilindri turbodiesel di Monaco, infatti, la nuova MPV entra definitivamente nel cuore del segmento C, andando a rafforzare la presenza del brand nipponico in un segmento tutt'oggi strategico per il mercato europeo ed italiano.

 

Di questo e molto altro abbiamo parlato con Fabio Capano, Product Communications and Operations Director di Toyota Motor Europe.

 

Come è andato il 2013 Toyota?
«Molto bene. Abbiamo venduto quasi 10 milioni di unità nel mondo che equivale un +2% rispetto ai numeri del 2012. E' un numero estremamente importante non solo per quantità e crescita ma anche per qualità visto che al proprio interno ci sono anche più di un milione di auto ibride. Stringendo il focus sull'Europa possiamo dichiararci altrettanto contenti visto che il 2013 è stato il nostro terzo anno consecutivo di crescita con un incremento di quasi 10.000 unità che ci ha portato ad una quota del 4,7%, con 847.540 pezzi. Il segreto di questi numeri è da attribuirsi anche all'ottimo riscontro ottenuto dai modelli lanciati lo scorso anno come la Verso, che presentiamo oggi con il nuovo motore diesel di derivazione BMW, ma anche Auris Touring Sports, Rav4 e per quanto concerne Lexus la nuova IS

toyota verso restyling 58
Ad un anno dal restyling, la Toyota Verso guadagna il diesel 1.6 di origine BMW

 

Un successo incredibile quello dell'ibrido. Quante ne avete vendute nell'ultimo anno?
«Sul mercato europeo le ibride continuano a registrare performance estremamente positive. Nel 2013, in Europa, sono state consegnate 157.000 unità con un incremento del 40% rispetto al 2012 ma soprattutto abbiamo toccato sfondato il muro delle sei milioni di unità commercializzate dal 1997 ad oggi. La cosa che più impressiona non è tanto il numero assoluto, comunque eccezionale, ma il fatto che solo lo scorso marzo festeggiavamo il traguardo dei 5 milioni.»

 

Il diesel rimane un motore molto importante, però
«Sì la popolarità dell'ibrido è cresce ma il diesel rimane una tipologia di motorizzazione fondamentale in certi segmenti. E' per questo che alla fine del 2011 Toyota Europa ha sottoscritto un accordo per la fornitura dei motori diesel e la nuova Verso D-4D ne è il primo frutto.»

La popolarità dell'ibrido è cresce ma il diesel rimane una tipologia di motorizzazione fondamentale in certi segmenti

 

Come sta andando la nuova Verso?
«Stiamo andando bene visto che le vendite di questo modello, con il debutto della nuova generazione, sono salite in Europa dal 4 al 4,7% con circa 40.000 unità vendute nel 2013. Siamo molto soddisfatti di questa vettura perché è il primo progetto realizzato completamente da Toyota Europe. Per il 2014 ci aspettiamo un'ulteriore crescita grazie a nuovi equipaggiamenti e, naturalmente, al nuovo motore diesel.»

toyota verso restyling 39
L'arrivo del nuovo diesel bavarese su Verso è il primo segno tangibile della partnership stretta tra Toyota e BMW

 

Quanto vi aspettate cresca la nuova Verso?
«Nel segmento delle monovolume compatte i diesel recitano un ruolo fondamentale. Circa il 75% delle vendite sono a gasolio e tra queste il 93% viene realizzato da motori con cilindrata compresa tra 1.5 ed 1.6 litri. Oggi, con il nuovo 1.6 D-4D, ci andiamo a posizionare nel cuore del mercato e la gamma Verso andrà a coprire oltre il 90% della clientela europea potenziale. Considerando che oggi vendiamo solo il 32% delle Verso a gasolio con l'arrivo del nuovo motore "a misura di mercato" crediamo di riuscire a spostare decisamente a favore del diesel la mix di vendita andando a conquistare nuovi clienti che ci permetteranno un ulteriore incremento dal 4,7 al 5% di share sul mercato europeo, che tradotto in volumi significa 44.000 unità.»

 

Avete pensato anche a strategie di mercato particolarmente aggressive?
«In fase di lancio avremo una eccezionale promozione di 4.600 euro che sarà riservata a tutti i clienti, con o senza vettura in permuta. I prezzi di Verso si posizioneranno sotto ai 20.000 euro con motore a benzina ed allestimento base ma saremo molto competitivi anche con la versione baricentrica (1.6 D-4D Active) che potrà essere acquistata a 20.900 euro. Considerando i sette posti di serie, il touch screen multimediale e la retrocamera di parcheggio crediamo sia un prezzo assolutamente eccezionale.»

Argomenti

Pubblicità
Toyota Verso
Tutto su

Toyota Verso

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 19.650
    a 31.250 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza da 444
    a 446 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza da 162
    a 163 cm
  • Bagagliaio da 155
    a 1.696 dm3
  • Peso da 1.495
    a 1.690 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/