Car sharing: è boom a Milano per Enjoy e car2go. Presto anche a Roma

Car sharing: è boom a Milano per Enjoy e car2go. Presto anche a Roma
Pubblicità
A pochi mesi dal lancio di car2go ed Enjoy è boom di noleggi a Milano. Presto infatti le smart fortwo e le Fiat 500 arriveranno anche a Roma, mentre nel capoluogo lombardo si apprestano ad arrivare nuovi operatori
22 gennaio 2014

Quella del car sharing era una scommessa lanciata a Milano dall'Amministrazione Pisapia. Nel giro di poco tempo ha accettato la sfida car2go, società del Gruppo Daimler che ha sviluppato un collaudato sistema di free floating (noleggio auto a breve termine) basato sulle smart fortwo e già diffuso in diverse città europee e statunitensi.

 

Visto il successo inaspettato delle smart a noleggio, pochi mesi dopo ecco affacciarsi all'ombra della Madonnina un nuovo protagonista, Enjoy. Sviluppato e finanziato interamente da Eni, con il supporto di Trenitalia e Fiat, questo nuovo car sharing ha messo a disposizione dei milanesi 500 e 500L, cercando di offrire tariffe più competitive ed un servizio più snello per competere fin da subito a testa alta con car2go. Un perfetto esempio di sana e libera concorrenza

Il car sharing funziona?

Ora però, con le smart e le 500 diffuse quasi in ogni angolo di Milano, è arrivato il momento di fare un primo bilancio del car sharing per capire se il car sharing funziona davvero e se viene utilizzato realmente dai milanesi. Ad una prima analisi sembrerebbe proprio di sì.

smart car2go milano (7)
Le smart di car2go a Milano hanno conquistato in quattro mesi 50.000 clienti

 

Parcheggi sempre più cari, strisce blu a profusione e Area C, per non contare i crescenti costi di mantenimento di un'auto (carburante, assicurazione e bollo) infatti hanno convinto i cittadini del capoluogo lombardo ad abituarsi in fretta al funzionamento del car sharing, iniziando ad usare fin da subito in maniera massiccia le auto in condivisione messe a disposizione.

car2go ed Enjoy: è boom di noleggi. Presto anche a Roma

Nel nostro Paese il fenomeno del car sharing sta vivendo un vero e proprio boom. Dai 17.900 utenti del 2009 si è infatti passati ai circa 90.000 del 2013, sostanzialmente grazie all'ingresso nel settore dei servizi car2go, che ha conquistato in pochi mesi già 50.000 clienti e di Enjoy, che in un solo mese ha già all'attivo 26.000 iscritti.

Parcheggi sempre più cari, strisce blu a profusione e Area C hanno convinto i cittadini del capoluogo lombardo ad abituarsi in fretta al funzionamento del car sharing

 

Il successo di car2go a Milano ha convinto i vertici Daimler ha portare tra febbraio e marzo le smart anche Roma. Nei primi quattro mesi di funzionamento il car sharing con le smart fortwo ha fatto registrare una media di 25.000 noleggi a settimana, con una durata media - che si riflette sul costo reale del noleggio - di 25 minuti.

enjoy car sharing milano (11)
Enjoy in un solo mese ha già fruttato 35.000 noleggi

 

Grande successo nel capoluogo lombardo anche per le 300 Fiat 500 rosse di Enjoy - il car sharing avviato da Eni - a cui da febbraio si aggiungeranno altre 300 esemplari di 500 e 44 unità della famiglia 500L. In un mese esatto dall'attivazione del servizio i numeri parlano chiaro: oltre alle 26.000 iscrizioni, bisogna notare i 35.000 noleggi. Allo stesso modo di quanto avvenuto per car2g0, il successo ha convinto Eni ha portare le 500 rosse entro l'estate a Roma e successivamente anche a Torino, per poi sbarcare all'estero.

Milano: nuovi player in arrivo

Il car sharing di Milano si sta rivelando un boccone davvero appetitoso se è vero che presto si affacceranno sulle strade del capoluogo lombardo due nuovi operatori pronti a sfidare car2go ed Enjoy. Si tratterebbe di Drive Now, il car sharing di BMW con le Mini e successivamente Twist, un'azienda milanese pronta a portare in strada una flotta di Volkswagen up!. Dopo una prima approvazione da parte della giunta milanese, a Milano potrebbero arrivare altre 1.000 auto.

Pubblicità
Cambia auto
Fiat 500
Tutto su

Fiat 500

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 17.700
    a 18.000 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 357 cm
  • Larghezza 163 cm
  • Altezza 149 cm
  • Bagagliaio da 185
    a 530 dm3
  • Peso 1.055 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com