car2go: a Milano la nuova flotta smart fortwo e forfour

car2go: a Milano la nuova flotta smart fortwo e forfour
Pubblicità
  • di Roberto Percudani
Il servizio di car sharing del Gruppo Daimler aggiorna tutta la propria flotta con la nuova generazione dell'utilitaria per definizione. A Milano primo test in Italia per la smart forfour
  • di Roberto Percudani
16 settembre 2016

Oggi car2go, il servizio di car sharing di Daimler AG, presenta ufficialmente a Milano, presso la sede di Legambiente, la nuova flotta di veicoli. Per la prima volta in Italia vengono infatti introdotte le nuove smart fortwo e forfour, che nelle prossime settimane andranno progressivamente a sostituire attualmente in servizio. Le smart a disposizione dei clienti car2go toccheranno quota 800, 50 delle quali forfour, come primo test a Milano. Grazie alle nuove tecnologie a bordo delle auto sarà ora possibile gestire l'intero noleggio attraverso il solo smartphone.
 


Thomas Beermann, CEO di car2go Europe, ha dichiarato: «Oggi è un giorno molto importante nella storia di car2go. Dal nostro sbarco in Italia, car2go ha raggiunto infatti il traguardo di oltre 300.000 clienti che hanno scelto la nostra soluzione di mobilità urbana totalmente flessibile. Ora, con l'arrivo nella flotta milanese di 750 smart fortwo e soprattutto di 50 smart forfour, offriremo per la prima volta un'auto con più di due posti, il che ci permetterà di offrire ai nostri clienti nuove esperienze di guida e differenti modelli di utilizzo».
 

«La mobilità in auto non deve presupporre necessariamente il possesso dell'auto stessa. Questa è la nostra mission: la mobilità immediata ma alle vostre condizioni»

«Milano ha chiara l'idea della mobilità intelligente. È importante la visione della condivisione. La mobilità in auto non deve presupporre necessariamente il possesso dell'auto stessa . Questa è la nostra mission: la mobilità immediata ma alle vostre condizioni. Ovunque, in qualsiasi momento, 24h/24 e 7 giorni su 7, alle vostre condizioni, senza obblighi. Non siamo un'azienda di trasporto pubblico e non vogliamo diventarlo. Siamo presenti in tre continenti e siamo sbarcati anche in Cina a Chongqing. Le potenzialità di crescita sono enormi, anche nelle città dove siamo già presenti, pensate a quelle raggiungibili. Chiunque in una città deve poter usare un'auto una volta all'anno senza necessariamente possederla. Senza rimarcare le cifre, il concetto importante è la nostra crescita, impressionante, al tasso costante del 30% annuo», ha terminato.
 


car2go ha raggiunto quasi 2.000.000 di clienti in tutto il mondo (1.100.000 dei quali in Europa e 300.000 in Italia), per una flotta totale di circa 14.000 veicoli. Un dato curioso: ogni 1.5 secondi inizia un noleggio car2go nel mondo. car2go inoltre offre a Stoccarda, Amsterdam e Madrid una flotta completamente elettrica di smart fortwo electric drive, per una flotta complessiva di circa 1.320 veicoli "green" e 220.000 clienti.

In occasione del lancio della nuova flotta, car2go ha reso pubbliche anche le nuove tariffe. La quota unica di registrazione scende a 9 Euro, mentre per il noleggio della smart fortwo la tariffa è di 24 cent€/min, per la forfour 26 cent€/min. La prenotazione in anticipo è ora valida per 20 minuti.

Marco Granelli, Assessore alla mobilità e all'ambiente del Comune di Milano, ha dichiarato: "La città ha dimostrato che si può cambiare. Abbiamo le linee della metropolitana, il trasporto su gomma, su rotaia, il car sharing, l'obiettivo è quindi l'integrazione dei vari sistemi di trasporto al fine di migliorare la vita quotidiana della città».
 


Gianni Martino, Managing Director of car2go Italia, ha infine introdotto alcuni dettagli più tecnici della nuova flotta: «La domanda cresce costantemente. Passiamo da 700 a 800 vetture. Stiamo introducendo la nuova generazione di smart, più compatibile, molto meno inquinante perché Euro 6. La tecnologia è più avanzata, i clienti disporranno anche di un cavo per la ricarica di qualsiasi smartphone. E abbassiamo sostanzialmente i nostri prezzi.» 

E poi una domanda finale: quando potranno essere portate anche a Milano le smart elettriche?

Granelli chiarisce: «Bisogna crescere sostanzialmente come infrastrutture di ricarica, abbiamo progetti di isole di ricarica pubbliche che dovrebbero arrivare nel corso del 2017. Nel corso del prossimo anno poi ATM sostituirà 42 autobus urbani a gasolio Euro 3 con altrettanti mezzi a trazione elettrica.»

 

Argomenti

Pubblicità