car2go compie un anno in Italia: auguri alle smart bianco-azzurre

car2go compie un anno in Italia: auguri alle smart bianco-azzurre
Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
car2go festeggia un anno di attività in Italia. dal debutto a Milano il successo si è poi espanso anche a Roma e Firenze con un consenso di pubblico che nessuno aveva previsto
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
9 settembre 2014

Grandi risultati quelli ottenuti da car2go a un anno dal via del programma di car sharing del Gruppo Daimler. All'insegna di questi, le smart bianco/azzurre festeggiano nella città di Milano (da dove il servizio è partito in Italia per poi estendersi anche a Roma e Firenze), un anno di presenza sul suolo nostrano.

Una mobilità mutata

Un servizio che in grandi città come il capoluogo lombardo ha portato grandi cambiamenti negli spostamenti all'interno delle stesse, sottolinea l'Assessore alla Mobilità di Milano, Pierfrancesco Maran, il quale fa inoltre notare che, probabilmente, anche grazie a questo fenomeno insieme ovviamente ad altri fattori, si è registrato un calo di circa 15.000 vetture all'interno del parco circolante milanese.

Risultati che mettono in evidenza una mobilità mutata ed in fase di profondo cambiamento. Una mobilità che guarda sempre più alla vettura non di proprietà – almeno nei grandi centri urbani – per strizzare l'occhio a spostamenti sempre più attenti a contenere la congestione del traffico.

Forte di queste credenziali, spegne quindi nella giornata di ieri lunedì 8 settembre 2014, la prima candelina sulla torta car2go, che ha stravolto le previsioni con un plebiscito di pubblico andando anche oltre le aspettative degli stessi uomini Mercedes.

car2go 1 anno (13)
Un anno di attività di car2go ha portato a profondi cambiamenti nel modo di concepire la mobilità cittadina

Numeri alla mano

I numeri di car2go a Milano parlano da soli: 70.000 iscritti e una media di noleggi settimanali che è arrivata a raggiungere quota 25.000. Chi l’avrebbe mai detto? Non solo la domanda è lecita (ed è per questo che campeggia su alcune portiere delle smart car2go come celebrazione del primo anno in Italia), ma nasce spontanea di fronte alla portata di un fenomeno come quello del car sharing, che secondo le previsioni degli esperti raggiungerà i 12 milioni di utenti entro il 2020 e che solo un anno fa era considerato di nicchia.

Con queste parole l’Assessore alla Mobilità, Ambiente e Metropolitane del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, che ha dato avvio alla rivoluzione del car sharing a flusso libero, ha fatto gli auguri a car2go: «I numeri parlano da soli: car2go, in un solo anno, ha dimostrato di essere un servizio non solo utile alla città, ma davvero in grado di cambiare il nostro modo di intendere la mobilità, con una vera attenzione all’ambiente. E quindi tanti auguri e cento di questi successi!».

E l’Amministratore Delegato di car2go Europa, Thomas Beermann, sottolinea: «Il primo anno di car2go a Milano è stato per noi un enorme successo e ha reso questa magnifica città una delle migliori location in cui è attivo il servizio a livello mondiale. Ogni volta che sono a Milano, posso testare dal vivo come car2go sia diventato sempre più un aspetto fondamentale per la mobilità dei cittadini milanesi e come si integri alla perfezione con tutti i mezzi di trasporto esistenti in città».

I numeri di car2go a Milano parlano da soli: 70.000 iscritti e una media di noleggi settimanali che è arrivata a raggiungere quota 25.000

Ecco nel dettaglio il profilo del cliente car2go a Milano:

Sul totale degli iscritti, due terzi (66%) dei clienti milanesi è di sesso maschile, mentre un terzo (34%) è di sesso femminile. Considerando, invece, la suddivisione per età, il 15% dei clienti ha tra i 18 e i 25 anni, il 35% tra i 36 e i 49 anni, il 32% ha tra i 26 e i 35 anni e il 18% dei clienti sono over 50.

E dal primo di ottobre, tutti i veicoli car2go saranno avvolti da una impronta olfattiva creata apposta per caratterizzare piacevolmente la guida degli utenti: una fragranza creata da un profumiere di Firenze connoterà infatti l'odore interno delle smart bianche e azzurre allo scopo di far “sentire a casa” gli utenti del servizio di car sharing del Gruppo Daimler.

car2go è oggi presente in 27 città tra Europa e Nord America – oggi il servizio viene lanciato a Francoforte, in Germania - con più di 850.000 clienti che hanno a disposizione circa 11.000 automobili (1.250 delle quali elettriche) per un totale di più di 26 milioni di noleggi. 

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità
smart fortwo
Tutto su

smart fortwo

smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home

  • Prezzo da 25.210
    a 30.696 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 274 cm
  • Larghezza 167 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 260
    a 350 dm3
  • Peso 1.095 Kg
  • Segmento Due volumi
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home