mostra aiuto
Accedi o registrati
autovelox

Cellulare e cinture? Arriva TruCam, l'autovelox infallibile [Video]

-

Un nuovo telelaser in dotazione alla Polstrada riesce a scovare diverse infrazioni oltre all'eccesso di velocità. Verso la fine dei ricorsi?

E' in grado di scoprire anche se i passeggeri non hanno le cinture oppure se il conducente sta usando il cellulare TruCam, il nuovo “occhio elettronico” in dotazione alla Polizia Stradale. Attualmente impiegato in via sperimentale in Lazio e Sardegna, il telelaser TruCam promette di non rendere più impugnabili le sanzioni legate a tale tipo di infrazioni.

Tutto ciò grazie ad una videocamera ad alta definizione che permette di registrare la velocità effettiva del mezzo da 0 a 320 km/h e fino ad una distanza di 1.200 metri. L'obiettivo del TruCam è in grado di filmare cosa sta succedendo all'interno dell'abitacolo. Grazie alla lettura della targa e alla connessione con i database è anche in grado di scoprire se il veicolo è sprovvisto di copertura Rc Auto.

Il nuovo dispositivo, destinato ad essere diffuso su tutto il territorio nazionale può anche registrare la velocità effettiva del mezzo per ogni singolo metro, con una precisione fino a 2 km/h. Basato sulla piattaforma Linux, TruCam può essere utilizzato anche di notte grazie al flash a infrarossi e installato su postazioni autovelox fisse.

Il nuovo sistema prodotto dalla Laser Technology Inc. ha già dato prova della sua efficacia: in una settimana sono state elevate oltre 300 contravvenzioni per eccesso di velocità sulla strada statale Pontina, in provincia di Latina.

  • bravo2, Rimini (RN)

    Ridicolo, lo presentano come panacea per i pirati della strada, mentre verrà utilizzato esclusivamente (come al solito) per fare cassa.
    Il solito paese amministrato da ipocriti.
    Sarebbe meglio utilizzare le risorse per riparare le strade e sostituire i guardrail del tipo falcia motociclisti.
  • Mamo51, Sondrio (SO)

    Spero venga usato e serva davvero a stroncare soprattutto l'idiozia criminale di quelli che usano il cell. per messaggiare mentre guidano: ho già rischiato più volte di essere falciato da cretini presuntuosi che si credono multitasking !!!
Inserisci il tuo commento