Chevrolet Niva concept: la leggenda del fuoristrada russo continua

Chevrolet Niva concept: la leggenda del fuoristrada russo continua
Pubblicità
La Chevrolet Niva concept è un prototipo che anticipa un futuro crossover compatto che potrebbe arrivare già nel 2015, per sostituire l’attuale Niva, un modello popolarissimo in Russia prodotto da GM in joint venture con AvtoVAZ, ed affiancare la mitica Lada 4x4
28 agosto 2014

Il marchio americano ha scelto la cornice del Salone di Mosca per presentare la Chevrolet Niva concept, un prototipo che anticipa un futuro crossover compatto che potrebbe arrivare nel prossimo futuro, forse già nel 2015, per sostituire l’attuale Niva, un modello popolarissimo in Russia prodotto da GM in joint venture con AvtoVAZ, ed affiancare la mitica Lada 4x4.

Anima 100% off-road

Il concept si mette in mostra grazie ad un look aggressivo, che sottolinea in tutto e per tutto l’anima offroad del modello, mentre le dimensioni, con 4,32 m di lunghezza e un passo che non supera i 2,60, rimangono decisamente compatte.

 

Numerosi i dettagli che strizzano l’occhio al mondo dell’avventura, a partire dalle ruote artigliate da 16 pollici, per passare alla presa d’aria snorkel, al verricello anteriore e alle luci ausiliarie, fino al portapacchi con ruota di scorta supplementare.

1.8 benzina di origine PSA

Il concept è spinto da un quattro cilindri benzina da 1.8 litri di origine PSA in grado di erogare 136 CV e 172 Nm di coppia, che con ogni probabilità verrà utilizzato anche per la futura versione di serie. Il cambio è un classico manuale a cinque marce, mentre la trazione è integrale permanente con differenziale autobloccante centrale.

 

Il modello che nascerà sulla base della Niva concpet in ogni caso è difficile che arrivi anche in Europa occidentale, un mercato, quest’utlitmo, che la Casa americana abbandonerà dal prossimo anno. La Niva quindi continuerà ad essere un modello per la Russia.

 

Pubblicità