Citroen: addio alle sospensioni idro-pneumatiche

Citroen: addio alle sospensioni idro-pneumatiche
Pubblicità
Le eccezionali sospensioni idro-pneumatiche della Citroen con ogni probabilità sono destinate all'estinzione. Debuttarono nel 1955 e ancora oggi sono disponibili sulla C5
7 luglio 2015

Il mondo dell'auto è in continua evoluzione e il progresso, sempre più rapido, a volte non lascia spazio a troppi sentimentalismi. Proprio questo motivo le eccezionali sospensioni idro-pneumatiche della Citroen con ogni probabilità sono destinate all'estinzione, nonostante abbiano stregato orde di appassionati in giro per il mondo.

Ancora oggi a listino...

La carriera delle sospensioni idropneumatiche infatti, iniziata nel 1955 con il debutto sulla DS 19, preceduto di qualche mese da quello sulla Six 15 (ma solo al posteriore) sembra giunta definitivamente al capolinea. Secondo Automotive News Europe, il sistema “Hydractive III” che ancora viene montato sulle versioni top di gamma della Citroen C5 non verrà più prodotto al termine del ciclo di vita dell'auto, che è sul mercato già da sette anni.

 

La spiegazione è stata fornita direttamente da Linda Jackson, Ceo del brand Citroen la quale ha spiegato che la tecnologia idropneumatica è vecchia e che la Casa francese sta lavorando su un nuovo sistema all'avanguardia, visto che il comfort di marcia rimane una delle priorità del marchio.

citroen sospensioni idro pneumatiche (8)
La sospensioni idro-pneumatiche erano una delle particolarità della DS

Una tecnologia rivoluzionaria

Termina così un'era per Citroen e per le sue rivoluzionarie sospensioni che richiesero dieci anni di progettazione e sperimentazione. Già nel 1955 consentivano di mantenere costante l'altezza da terra della vettura. Quattro sfere di acciaio, una per ruota, erano riempite per metà di olio e per metà di azoto; le due sostanze erano separate da una membrana.

 

Nell'affrontare una sconnessione, ma anche all'aumentare del peso dell'auto, l'olio comprimeva l'azoto posto nella metà superiore, indurendo la risposta delle sospensioni. Inoltre, le vetture si autolivellavano, grazie a una pompa che aumentava o diminuiva la lunghezza della colonna d'olio. Nelle ultime applicazioni si poteva variare anche l'altezza da terra della vettura, sia in modo automatico che manuale.

Pubblicità
Citroen C5
Tutto su

Citroen C5

Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/

  • Prezzo da 19.250
    a 41.850 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 462
    a 478 cm
  • Larghezza da 177
    a 186 cm
  • Altezza da 145
    a 148 cm
  • Bagagliaio da 439
    a 1.315 dm3
  • Peso da 1.365
    a 1.841 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/