Citroen C3 Max, la francesina è pronta per il CITE

Citroen C3 Max, la francesina è pronta per il CITE
Pubblicità
La milanese 2T Course & Reglage realizza una inedita Citroen C3 destinata alle competizioni in pista: debutterà nella tappa monzese del Campionato Italiano Turismo Endurance 2015
19 maggio 2015

Il Campionato Italiano Turismo Endurance 2015 accoglierà a partire dalla tappa di Monza (in calendario il 30 e 31 maggio) la Citroen C3 Max, ovvero la prima Citroen C3 destinata alle competizioni in pista.

 

La vettura è stata realizzata dalla milanese 2T Course & Reglage, specialista in vetture del Gruppo PSA, con il supporto della Procar Motorsport di Pistoia, partner per l’Italia delle vetture sportive del brand Citroen. 

Una C3... al massimo

In appena due mesi il progetto è stato completato pressoché interamente: Procar ha sviluppato la vettura partendo dall’alleggerimento della scocca, disegnandone il roll bar ed assemblando le componenti meccaniche ed elettroniche.

 

La MC Motortecnica di Novate Milanese ha invece preparato il già brillante motore di serie 1.6 THP da 165 CV, portandolo ad un primo step evolutivo in grado di assicurare una potenza pari a 230 CV con 400 Nm di coppia a 5.800 giri.

 

Il gruppo Andreani ha invece assemblato un primo kit di ammortizzatori Ohlins a 4 vie con tecnologia TTX, normalmente utilizzati dalle vetture ufficiali nel Campionato del Mondo Turismo WTCC. L’avantreno e parte del retrotreno della vettura sono invece di derivazione DS3 R.

 

L'aggressivo look della carrozzeria, realizzata interamente in fibra di carbonio e vetroresina, è stato modellata dalla 2T Course & Reglage attraverso un software di nuovissima generazione in grado di creare un rendering grafico basato su calcoli matematici, la cui funzione è quella di simulare a velocità differenziate una galleria del vento virtuale con un’efficienza pari al 98% del reale. 

 

La Sparco ha fornito tutte le componenti di sicurezza, nonché le tute dei piloti e l’abbigliamento di meccanici e staff, mentre la Romeo Ferraris gestirà invece la parte logistica delle gare.

 

Debutto a Monza

A partire dal 25 maggio saranno svolti i primi test presso il circuito Tazio Nuvolari, in preparazione del debutto con l’equipaggio Arduini-Facchinetti sulla pista monzese previsto per il 31 maggio. Massimo Arduini, team principal e pilota, commenta così: “E’ una sfida molto importante ma credo vada affrontata a piccoli passi, cercando un miglioramento continuo e gara dopo gara. Non mi aspetto nessun risultato nell’immediato ma sono altresì convinto che con un team tecnico così importante alle spalle, i risultati non tarderanno ad arrivare nel corso dell’anno”. 

Citroen C3 Max: la scheda tecnica

Cilindrata 1598 cc

Potenza (step 1) 230 cv
Nm 400 a 5800 giri
Peso 940 kg
Materiali chassis e aerodinamica: Ferro, Alluminio, Fiberglass, Carbonio, Titanio, Lexan
Cambio Sadev 6 marce più RM elettroattuato al volante
Assetto: Ohlins TTX 4 Vie
Impianto freni e pedaliera: AP Racing 4 pistoni anteriori / 2 pistoni posteriori
Roll Bar: Procar Motorsport
Sedili, cinture , impianto estinzione, tute piloti, abbigliamento: Sparco
Batteria: Ioni di Litio (1,5 kg) 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Citroen C3
Tutto su

Citroen C3

Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/

  • Prezzo da 14.990
    a 28.400 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 400
    a 402 cm
  • Larghezza da 175
    a 176 cm
  • Altezza da 147
    a 158 cm
  • Bagagliaio da 300
    a 1.300 dm3
  • Peso da 1.055
    a 1.491 Kg
  • Segmento Due volumi, Suv e Fuoristrada
Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/