Citroën DS3 R1

Citroën DS3 R1
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Progettata per muovere i primi passi nelle corse automobilistiche, la Citroën DS3 R1 completa l’offerta competizione Clienti di Citroën Racing
15 ottobre 2012

Progettata per muovere i primi passi nelle corse automobilistiche, la Citroën DS3 R1 completa l’offerta competizione Clienti di Citroën Racing e viene proposta come strumento di prova per il pilotaggio nei rally per imparare a guidare nelle competizioni a costi contenuti. Creata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA), la categoria R1 ha lo scopo di promuovere auto da rally accessibili. Per limitare il più possibile i costi, la maggior parte degli elementi meccanici devono restare di serie: gruppo motopropulsore, assali, freni, ecc. La maggior parte delle modifiche autorizzate riguardano la sicurezza dell’equipaggio.

Il motore

La versione R1, derivata dalla DS3 So Chic Vti 120, mantiene le caratteristiche del modello base, e soprattutto del motore 1.6 VTi a iniezione diretta. Questo è abbinato al cambio manuale sincronizzato originale, con coppia corta. Oltre al sistema di distribuzione a fasatura variabile continua sugli alberi a camme d’aspirazione e di scarico, un sistema di alzata variabile delle valvole d’aspirazione permette di regolare gradualmente la corsa massima in funzione della sollecitazione del pedale dell’acceleratore.

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La versione R1, derivata dalla DS3 So Chic Vti 120, mantiene le caratteristiche del modello base, e soprattutto del motore 1.6 VTi a iniezione diretta

 

Con il catalizzatore spostato al centro della vettura, il nuovo collettore di scarico rappresenta la modifica più evidente. Con l’aggiunta di un filtro dell’aria da competizione e di una cartografia ottimizzata, la potenza raggiunge 125 CV, mentre la coppia sale a 165 Nm. Questa viene fornita in modo omogeneo con quasi il 90% disponibile da 2000 giri/min. Il cambio manuale a 5 rapporti sincronizzato è identico all’originale ma prevede una coppia corta di 13x64, che ottimizza accelerazioni e riprese.

La vettura viene completamente assemblata nella fabbrica di Poissy. Uscita dalla catena di montaggio, la monoscocca riceve un roll cage saldato, derivato da quello della DS3 R3. Vengono montati anche tutti gli equipaggiamenti obbligatori (sedili avvolgenti, imbragature, estintori, master switch).

Tutti i componenti degli assali sono originali, tranne gli ammortizzatori sviluppati da Citroën Racing. L'impianto frenante è ottimizzato dall’utilizzo di piastre e liquido da competizione, conserva l’assistenza originale ma è privo di ABS ed ESP. I cerchi monoblocco montano pneumatici Pirelli RX (slick) o RE (pioggia). Uscita dalla catena di montaggio della fabbrica PSA Peugeot Citroën di Poissy, la monoscocca originale viene risaldata prima di ricevere il roll cage. La progettazione, derivata dalla DS3 R3, è
semplificata perché la regolamentazione non autorizza l’appoggio sui fissaggi delle sospensioni.

Aperta la portiera

L’abitacolo, invece, è identico, e promette un elevato livello di sicurezza, soprattutto in caso di urto laterale. Come sulla DS3 R3, i tubi di supporto per l’assistenza sono integrati direttamente nella scocca. Nell’abitacolo, la plancia e i rivestimenti delle porte sono specifici, per permettere il montaggio del roll cage. Sono presenti anche tutti gli equipaggiamenti da usare in competizione: volante, pedaliera in alluminio, estintore, sedili avvolgenti e  imbragature compatibili Hans, master switch, cric, chiave per cerchi, ecc.

Lo sterzo resta di serie, ma la messa a punto del servosterzo elettrico è stata ottimizzata per migliorarne la precisione


Lo sterzo resta di serie, ma la messa a punto del servosterzo elettrico è stata ottimizzata per migliorarne la precisione. Specifico per la Citroën DS3 R1, il rivestimento di protezione inferiore è fissato all’arcata motore e ai longheroni, e contribuisce alla rigidità del telaio. Gli assali anteriori (pseudo McPherson) e posteriori (a forma di H) accolgono ammortizzatori sviluppati da Citroën Racing.

Il circuito è stato modificato per permettere il montaggio di un freno a mano idraulico. I dischi e le pinze restano di serie ma l’utilizzo di liquido e piastre dello stesso tipo di quelli di DS3 R3 ottimizzano le prestazioni e la durabilità dei freni, mentre i cerchi da 6,5 x 16” calzano pneumatici Pirelli 200x 60x16RX (slick) o RE (pioggia).

La Citroën DS3 R1 è stata omologata dalla FIA il 1° marzo 2012, ed è stata anche affidata ai piloti vincitori dell’operazione Rallye Jeunes FFSA (Giovani Piloti Rally FFSA) per cinque manche del Campionato di Francia Rally. Oltre a contribuire allo sviluppo della vettura, questo programma ha permesso alle giovani speranze di allenarsi prima di passare alla Citroën DS3 R3 a fine stagione. Il motore, il cambio, lo sterzo e la frenata restano simili a quelli del modello di serie per favorire i piloti alle prime armi.

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