Citroen Dyane, il raduno per i suoi primi 50 anni

Citroen Dyane, il raduno per i suoi primi 50 anni
Pubblicità
Il Club Italia Bicilindriche Citroën di Lodi ha organizzato un raduno per i 50 anni della Citroen Dyane
22 settembre 2017

Nell'agosto del 1967 arrivava sul mercato la Citroen Dyane, versione più moderna della 2CV, presente in commercio addirittura dal 1948. Per celebrare i primi cinquant'anni di questa iconica vettura, il presidente del Club Italia Bicilindriche Citroën di Lodi, Oreste Morgia, ha pensato ad un raduno italiano riservato alle Dyane che compiono mezzo secolo proprio quest'anno. 

L'evento si è svolto a Bobbio, in provincia di Piacenza: il piazzale di "Casa Dyane", spazio polifunzionale messo a disposizione degli organizzatori, ha visto arrivare le prime Dyane nella mattinata di sabato; nel pomeriggio il giro in carovana, che è terminato nella sala conferenze all’interno del palazzo comunale di Bobbio.

Qui il Centro Documentazione Storica Citroën ha organizzato un incontro sulla storia della Dyane, con la preziosa presenza dell’ingegner Camillo Saini, direttore tecnico di Citroën tra il 1958 ed il 1972 e progettista di alcuni particolari tecnici adottati poi nella produzione di serie e che contraddistinguono questa vettura, come ad esempio il sistema di alimentazione dell’aria verso il carburatore.

Nel chiostro antistante il Duomo è stata allestita una mostra dedicata alla campagna pubblicitaria di Dyane, con tavole che raccontano la storia di “Dyane: l’auto in jeans” attraverso le coloratissime brochure Citroën degli anni tra il 1967 ed il 1983. Il gran finale si è svolto nelle due piazze di Bobbio: quella centrale antistante la cattedrale, ospitava le sole Dyane provenienti da tutta Italia mentre l’altra piazza conteneva le altre Citroën arrivate a salutare l’auto in jeans.

Tra le vetture esposte una Dyane del 1967 425 cc (la prima motorizzazione) ed una 602 cc del 1983 (l’ultimo anno di produzione); tra loro persino una versione Pickup, oltre ad una rara Dyane in Beige Opale (l’unica tinta metallizzata mai “vestita” dalla Dyane, prodotta per un solo anno) e la Dyane Rouge Geranium recentemente restaurata da Citroën Italia. 

Pubblicità
Caricamento commenti...