Citroen Unconventional Team, sette atleti sfidano la natura

Citroen Unconventional Team, sette atleti sfidano la natura
Pubblicità
L'ultima impresa è la traversata atlantica Dakar-Guadalupe a bordo di un catamarano di sei metri
28 aprile 2017

Il Citroën Unconventional Team, nato lo scorso anno grazie alla sponsorizzazione della casa del Double Chevron, squadra composta da sette atleti che competono in sport di scivolamento, è riuscito ad infrangere un nuovo record sportivo. Vittorio e Nico Malingri, a bordo del catamarano Feel Good hanno demolito il record della traversata atlantica Dakar-Guadalupe, dall'Africa alle Antille. Record mondiale che si aggiunge a quello realizzato in estate nel Mediterraneo, sulla rotta Marsiglia – Cartagine. I protagonisti di questa storia sono padre e figlio, un team inseparabile e affiatatissimo. Li abbiamo conosciuti al ritorno dall'impresa, ce l'hanno raccontata e sullo sfondo c'era il video della loro traversata. Ci hanno raccontato degli undici giorni trascorsi a bordo del catamarano di sei metri, progettato dallo stesso Vittorio e realizzato in carbonio sottovuoto con post-cottura di scafi, albero, traverse, timoni e derive. Hanno condiviso ogni attimo, quando uno dormiva, l'altro timonava, alternandosi all'interno di due piccole protezioni di tela poste sulle terrazze laterali.

L'impresa, davvero unica nel proprio genere, considerato il tipo di imbarcazione con la quale è stata compiuta, è stata resa possibile grazie al supporto di Citroën Italia che, oltre a fornire diversi tipi di assistenza, ha messo a disposizione una propria vettura, la Spacetourer, agevolando gli spostamenti dei due atleti e delle loro attrezzature tecniche.

Gli altri atleti che fanno parte del Citroën Unconventional Team, sono Matteo Iachino, che è stato il primo italiano a laurearsi campione del mondo di windsurf specialità slalom, Alessandro Marcianò che è l’unico italiano ad aver sfidare a dicembre le onde giganti dell’Atlantico, il due volte campione nazionale di Kite Surf Wave Toni Cili, eletto Velista dell’Anno TAG Heuer 2017, Silvia Bertagna, vincitrice in coppa Europa ed in Coppa del Mondo di sci freestyle, entrando a far parte della Nazionale che parteciperà alle prossime Olimpiadi invernali e, infine, Alberto Maffei, uno dei top rider di Snowboard italiani ed europei.

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now