Auto e città sempre più connesse. Ma come? Scopriamolo in 4 appuntamenti

Auto e città sempre più connesse. Ma come? Scopriamolo in 4 appuntamenti
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Alcuni protagonisti delle più grandi aziende che lavorano sul tema della mobilità interconnessa ci raccontano in quattro diversi appuntamenti come è destinato a cambiare il mondo della'auto e cosa dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
13 novembre 2014

Proprio in questi giorni Torino si trasforma nella capitale della mobilità del futuro. Il capoluogo piemontese infatti è il teatro dove va in scena Smart Mobility World (12 - 14 novembre). Si tratta di un evento unico nel suo genere, che fa confluire presso il Centro Congressi del Lingotto aziende, esperti e istituzioni impegnati nello sviluppo di nuove forme di trasporto sempre più connesse, digitali e sostenibili, per tracciare uno scenario attuale e futuro della smart mobility a livello internazionale.

Mobilità interconnessa: la grande sfida dell'auto

Il mondo dell'auto nel prossimo futuro deve affrontare due grandi sfide, se vuole riuscire davvero ad offrire innovativi scenari per una mobilità rivoluzionaria, ma allo stesso tempo realizzabile nelle nostre città e spendibile nella vita di tutti i giorni. Da un lato l'industria automobilistica è impegnata a proporre mezzi di trasporto sempre più efficienti, dall'altra dovrà raggiungere nuovi traguardi dal punto di vista della connettività.

apple car play 1
In futuro i sistemi di infotainment sono destinati a diventare sempre più onnipresenti sulle automobili

 

E non solo per migliorare la qualità della vita a bordo delle automobili, ma soprattutto per fare un grande salto di qualità dal punto di vista della sicurezza. Le immense potenzialità delle nuove tecnologie infatti rendono sempre più possibile immaginare per davvero un mondo dove si riducano drasticamente, se non del tutto, gli incidenti stradali così come il numero di vittime della strada.

 

Data la rilevanza del tema, è proprio il tema delle “Connected Automobiles” ad aprire i lavori di Smart Mobility World. Si tratta di un palcoscenico internazionale e intersettoriale, dove si cercherà da un lato di fare il punto sui traguardi raggiunti e dall’altro di ragionare sulle prossime sfide che attendono una filiera che si è da poco affacciata sulla scena industriale.

 

Grazie a SAE Torino Group si svolgerà inoltre la sessione "Intelligent Transport Systems" riservata alla triangolazione ITS-veicolo intelligente-smart city. Durante Connected Automobiles forte attenzione sarà data anche al mondo delle start-up nell’ambito smart mobility, una possibile opportunità di lavoro per i giovani e per il territorio in un settore in forte crescita. 

Alcuni dei principali protagonisti che lavorano sul tema della mobilità interconnessa ci racconteranno quali scenari dobbiamo aspettarci, per capire come cambierà il mondo dell'auto e della mobilità

Automoto.it: 4 appuntamenti per capire come cambia il mondo dell'auto

Per offrire un quadro sufficientemente ampio ai nostri lettori abbiamo selezionato alcuni dei principali protagonisti di Smart Mobility World e delle più grandi aziende che lavorano sul tema della mobilità interconnessa, che in una serie di diversi appuntamenti ci racconteranno quali sono i futuri scenari che dobbiamo aspettarci, per capire come cambierà il mondo dell'auto e della mobilità.

 

Partiremo da Marek Neumann, Director of Architecture for Intel’s Automotive Solutions Division, che ci spiegherà a cosa sta lavorando il colosso dei processori americani per rivoluzionare l'esperienza di guida in auto.

car to x
L'automobile sarà in grado di comunicare con le infrastrutture stradali, aumentando la sicurezza

 

Passeremo poi ad alcune importanti realtà italiane, anche se molto diverse tra loro. Prima conosceremo la visione di una grande azienda con Roberto Zompi, Magneti Marelli Electronics Business Development, GENIVI Director, poi invece cambieremo completamente prospettiva con Antonio Solinas,  R&D Director Abinsula, un'interessantissima  startup innovativa sarda specializzata nelle piattaforme “connected car” e che quindi ci potrà raccontare tutto sula Google Open Automotive Alliance, ma anche sulla recentissima tecnologia Apple Carplay e sulle potenzialità del Mirrorlink.


Last but not least incontreremo Ludovico Fassati, Head of Business Development and Strategy del Gruppo Cobra (da Agosto 2014, Cobra è 100% di Vodafone Group PLC). Chi meglio di lui potrà illustrarci come cambierà la connettività a bordo delle nostre auto?

 

Argomenti

Pubblicità