Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2017: ecco il programma

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2017: ecco il programma
Pubblicità
Around the World in 80 Days – Voyage through an Era of Records: questo il tema dell'edizione 2017 del Concorso d'Eleganza Villa d'Este, in programma dal 26 al 28 maggio prossimi
10 maggio 2017

Sarà "Around the World in 80 Days – Voyage through an Era of Records" il tema dell'edizione 2017 dello storico Concorso d'Eleganza Villa d'Este, in programma dal 26 al 28 maggio prossimi. Il motto dell'esclusiva kermesse dedicata alle auto e alle moto d'epoca, che dal 2005 si avvale della collaborazione di BMW Group Classics, si riferisce all'ultima parte del diciannovesimo secolo, periodo in cui la corsa alla mobilità dell'uomo stava subendo una decisa accelerazione. 

«Con il Concorso di quest'anno, vogliamo risalire agli albori della mobilità per volgere lo sguardo al futuro. Di qui il riferimento al romanzo di Jules Verne, in cui il tema dell'innovazione era decisamente presente. La passione per la storia è nel DNA di BMW, ed è proprio dalla storia che si costruisce il futuro». Così ha spiegato il tema Sergio Solero, presidente e ad di BMW Italia, nel corso della presentazione stampa del Concorso d'Eleganza Villa d'Este, nella suggestiva cornice del Ridotto Toscanini del Teatro alla Scala di Milano. Tra le classi della kermesse, infatti, troviamo anche una dedicata alle concept car e ai prototipi; la creatività nel pensare alle vetture del futuro si contrappone così a quella delle vetture d'epoca.

«A un anno di distanza dal centenario di BMW la nostra voglia di recuperare il passato non diminuisce», spiega Solero, che ha annunciato la volontà di rendere i concessionari BMW di Roma e Milano centri autorizzati per le riparazioni di auto e moto d'epoca, sulla falsariga di quanto già fatto dalla casa dell'Elica in Germania e negli Stati Uniti. 

«Sarà un fantastico weekend con auto provenienti da due secoli diversi», spiega Ulrich Knieps, responsabile di BMW Group Classics. Le 51 vetture in lizza provengono da 16 nazioni differenti; gli Stati Uniti sono il paese più rappresentato, con 12 macchine. Sono 30 i marchi presenti. Tra le moto, a competere sono 40 esemplari fuoriserie di cinque categorie. I modelli in gara sono provvisti di motori da uno a dodici cilindri e da 1,5 a 450 CV. Il motore di cilindrata superiore è un Rolls-Royce Phantom I, con i suoi 7668 cc Senza contare le moto da 50-cc, il cuore più piccolo pulsa in una Intermeccanica (493 cc).

Le otto classi di automobili in lizza ripercorrono i decenni: si va dalle vetture pre-belliche della classe B alle auto di lusso post-1945 della classe D, passando per le innovazioni degli anni Trenta della classe C. Non mancano i riferimenti all'epoca d'oro dell'Endurance, con la classe A, di cui fanno parte, tra le altre, anche la francese Ballot 3/8 LC del 1920 e la Bentley 4 ½ litri del 1929. Ci sono anche le vetture sportive post 1945 - classe D - i bolidi dei playboy - classe F - e le auto da competizione della classe H. 

Nel 2017, per la prima volta, troveremo sulla linea di partenza anche dei prototipi di motociclette. Durante il Concorso di Motociclette, sabato sfileranno in una parata che attraverserà le strade di Como e Cernobbio e i parchi di Villa Erba, fino a raggiungere Villa d’Este, dove la domenica le moto d'epoca si sottoporranno al giudizio di una giuria internazionale di esperti. A livello di marchi, la kermesse delle moto supera quello delle auto, con 35 brand, di cui 25 italiani. 

Oltre ai prototipi della classe E, parteciperanno al Concorso di Eleganza moto degli anni Venti e Trenta per lunghi percorsi (classe A), scooter degli anni Cinquanta non prodotti dai leader di mercato (classe B), street scrambler anni Sessanta dal Giappone (classe C) e quattro cilindri anni Settanta (classe D). 

Da venerdì, per tutta la durata delle giornate aperte al pubblico, i visitatori potranno ammirare negli spazi espositivi di Villa Erba i veicoli che sabato sera saranno messi all'asta da RM Sotheby’s. Sabato alle 14 avrà inizio la Street Run delle motociclette in gara, che va da Villa Erba a Villa d’Este. Il pomeriggio proseguirà con il premio del pubblico "Coppa d’Oro Villa d’Este", il primo riconoscimento importante a Villa d’Este.

La domenica, le 51 automobili e le 40 motociclette in gara saranno presentate davanti alla grande tribuna, nel giardino di Villa Erba, dove saranno premiati i vincitori. Infine, alla sera la giuria internazionale di esperti assegnerà l'ultimo e più prestigioso premio per le automobili: il titolo "Best of Show", a Villa d’Este.

Pubblicità
Caricamento commenti...