Coppa d’Oro delle Dolomiti: nel 2016, passaggio in Austria

Coppa d’Oro delle Dolomiti: nel 2016, passaggio in Austria
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Evento internazionale, ad iniziare dal percorso: la Coppa d’Oro delle Dolomiti edizione 2016 presenta diverse novità, tra cui una tappa all’estero, un percorso rivisto ed un’affascinante prova in notturna.
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
22 gennaio 2016

La Coppa d’Oro delle Dolomiti da quest’anno diventa internazionale: l’edizione 2016, in programma dal 22 al 24 luglio, metterà il naso… pardon le ruote oltre i confini nazionali, visto che farà tappa a Lienz, affascinante meta turistica austriaca.

Si tratta della maggiore delle novità approntate dagli organizzatori, ma non dell’unica: anche il percorso è ovviamente inedito, mentre arriva la conferma, dopo l’esperimento dell’anno scorso, della tappa “in notturna”, che ha raccolto giudizi positivi un po’ da tutti.

Sarà una gara impegnativa, ma scandita da panorami suggestivi: tanti i i passi dolomitici da doppiare, compresi nelle tre regioni attraversate (Veneto, Alto Adige e Friuli). La tappa in Austria prevede l’attraversamento dell’impegnativo Passo Stalle per raggiungere Huben, Lienz e Sillian, mentre la tappa “in notturna” conferma la partenza da Cortina e l’attraversamento del Passo Valparola. Le abilità dei piloti saranno messe a dura prova nella seconda tappa, quando dovranno affrontare la Forcella di Monte Rest lunga 16 km e con 40 tornanti. Ma, una volta superata la Forcella di Pala Barzana, davanti ai loro occhi si spalancherà la vista suggestiva del lago di Barcis.

«Con la tappa a Lienz - ha sottolineato Alessandro Casali, Presidente del Comitato organizzatore - che più volte ha ospitato la Coppa del Mondo di sci e il Giro d'Italia, Coppa d’Oro delle Dolomiti si conferma evento internazionale e brand del Made in Italy da esportare all’estero».

A raccontare le emozioni della passata edizione, anche Arturo Merzario, che lo scorso anno gareggiò al volante di un’affascinante Alfa Romeo 1900 Sport carrozzata Bertone: «E’ stata una gara vera – rivela Merzario -: avevo un ottimo navigatore, ero alla guida di un’auto blasonata, il paesaggio era da mozzarti il fiato e c’era il giusto livello di competizione. E’ stata così tanta l’emozione che sarò al via anche quest’anno».

«Il successo della Coppa d’Oro delle Dolomiti dimostra l’efficacia del nostro know-how a vantaggio dell’automobilismo - ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’ACI durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento - che portiamo anche all’estero. Un risultato importante, frutto del percorso d’innovazione a salvaguardia della tradizione intrapreso da ACI Storico, nuovo interlocutore diretto per i collezionisti e gli appassionati di auto storiche».

È possibile iscriversi alla gara sul sito www.coppadorodelledolomiti.it. Alla corsa sono ammesse fino ad un massimo di 120 auto costruite tra il 1919 e il 1961. È prevista, inoltre, una categoria speciale con apposita classifica riservata ad un massimo di 30 vetture realizzate tra il 1962 e il 1965, distinte per meriti sportivi o di interesse storico.

 

Scheda Coppa d’Oro delle Dolomiti: Date: 22 – 24 luglio 2016

Classifica speciale Barchetta - Categoria speciale auto 1962-1965

Iscrizioni on line sul sito www.coppadorodelledolomiti.it

Info: +39 06 32296984 - info@coppadorodelledolomiti.it

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now