Da Londra a New York in auto? Possibile, con la super-autostrada

Da Londra a New York in auto? Possibile, con la super-autostrada
Pubblicità
Da Londra a New York in auto. Guidando sempre in autostrada. Non è una bufala e nemmeno il sogno di uno scienziato pazzo. E’ un progetto concreto, che potrebbe divenire realtà
30 marzo 2015

Da Londra a New York in auto. Guidando sempre in autostrada. Non è una bufala e nemmeno il sogno di uno scienziato pazzo. E’ un progetto concreto, che potrebbe divenire realtà e che sta facendo il giro del mondo grazie alla CNN, che ha scovato la notizia.

 

Si tratta di un piano veramente ambizioso, che vorrebbe dare vita all’autostrada più lunga del mondo, capace di mettere in collegamento gli automobilisti inglesi con quelli americani, attraverso un’unica strada.

Un'autostrada da 20.000 km

A parlare del piano non è un visionario qualunque ma Vladimir Yakunin, il Presidente delle Ferrovie Russe, che vorrebbe realizzare un’autostrada di 12.400 miglia (circa 19.950 km!). Il piano di Yakunin non sarebbe poi così irrealizzabile perché il percorso si servirebbe in parte di autostrade già esistenti in Europa e in Russia. La mega-autostrada per esempio si servirebbe dei 9.980 km di strade che attualmente collegano la parte occidentale della Russia a quella Orientale.

Il piano di Yakunin non sarebbe poi così irrealizzabile perché il percorso si servirebbe in parte di autostrade già esistenti

 

Servirebbe costruire però un’autostrada completamente nuova di 90 km per collegare la Russia all’Alaska. Il progetto di Yakunin comprende anche un network di ferrovie ad alta velocità per collegare l’Asia all’Europa. «Questo progetto potrebbe essere una reale alternativa al modello che abbiamo utilizzato fino ad oggi. Un modello che si è portato dietro una profonda crisi sistemica».

Potrebbe risolvere problemi di aree enormi

Il Siberian Times scrive che lo sviluppo di un’autostrada trans-eurasica porterebbe alla nascita di nuove industrie, nuove città e nuovi posti di lavoro. Ma anche uno come Vladimir Fortov, a capo dell’Accademia delle Scienze in Russia, ha rilasciato commenti positivi: «Si tratta di un progetto veramente ambizioso e costoso ma potrebbe risolvere problemi enormi  nello sviluppo di regioni davvero vastissime. E’ un progetto che si aggancia a programmi di sviluppo sociale e che deve essere connesso a nuove tecnologie e nuove risorse energetiche».

 

Oggi la strada più lunga del mondo si trova in Australia. Si tratta della Highway 1, lunga circa 14.485 km. Chissà se in futuro potrà perdere il suo primato...

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...