Dieselgate: Audi, nuovo defeat device trovato negli Stati Uniti?

Dieselgate: Audi, nuovo defeat device trovato negli Stati Uniti?
Pubblicità
Il California Air Resources Board avrebbe trovato un nuovo defeat device su alcuni modelli Audi a trasmissione manuale. Sarebbero migliaia le auto coinvolte
7 novembre 2016

Il California Air Resource Board (CARB) avrebbe trovato su alcuni veicoli Audi un nuovo defeat device in grado di abbassare le emissioni di COin occasione dei test in laboratorio, per poi disattivarsi nella normale guida su strada. Questo software sarebbe stato trovato su un'Audi con trasmissione automatica quest'estate. A riportarlo - senza citare fonti - è il giornale tedesco Bild am Sonntag

Del defeat device in questione sarebbero stati dotati diversi modelli con trasmissione automatica AL551, tra cui A6, A8 e Q5, prodotte fino allo scorso maggio, quindi per otto mesi dopo lo scoppio dello scandalo Dieselgate. Il software sarebbe stato impiegato sia su vetture a benzina che a gasolio; sarebbero centinaia di migliaia gli esemplari coinvolti nel mondo. 

Quanto al funzionamento del software, parrebbe che sia piuttosto simile al defeat device in grado di falsare i dati sui NOx: l'attivazione e la disattivazione del sistema avverrebbero in base a parametri in grado di rivelare il contesto in cui la vettura è utilizzata, permettendo quindi di distinguere tra i test in laboratorio e la guida su strada. 

Stando a quanto riportato da Bild am Sonntag, Audi avrebbe sospeso diversi ingegneri; nel mirino potrebbe esserci anche l'attuale responsabile dei powertrain del gruppo Volkswagen, Axel Eiser.

Pubblicità