Donkervoort D8 GTO

Donkervoort D8 GTO
Pubblicità
Il Costruttore olandese Donkervoort ha comunicato tutti i dettagli della nuova D8 GTO, che grazie all’utilizzo di materiali leggeri ha un peso molto contenuto, a tutto vantaggio delle prestazioni
23 dicembre 2011

La Casa olandese Donkervoort ha svelato ufficialmente tutti dettagli della D8 GTO, che rappresenta il top di gamma del Costruttore di Lelystad, specializzato nella realizzazione di vetture ultra-leggere costruite a mano.

La D8 GTO presenta dimensioni maggiori rispetto ai modelli che l’hanno preceduta, come per esempio la D8 270 RS. Per via del motore che su questa versione viene montato longitudinalmente, la GTO è più lunga di circa 35 cm e più larga di 15 cm rispetto al passato.

Il Costruttore olandese afferma che questo nuovo modello è stato completamente riprogettato, tanto che condivide solo il 5% della componentistica con la D8 270 RS e il 30% con il modello GT che l’ha preceduta. Per questo motivo la D8 GTO è considerata dalla Casa un modello di nuova generazione, che rompe completamente con il passato.

Il corpo vettura è realizzato tramite un telaio tubolare ibrido realizzato in fibra di carbonio, allumino e acciaio, che è stato rivestito mediante panelli in fibra di vetro e carbonio, al fine di contenere il più possibile il peso.


Il nuovo modello è stato realizzato in stretta collaborazione con quattro GmbH, il reparto Audi specializzato in veicoli ad alte prestazioni, che ha fornito alla Casa olandese il motore cinque cilindri turbo da 2.5 litri che equipaggia attualmente la TT-RS.

L’unità propulsiva Audi di serie è in grado di erogare 340 CV ma quella che equipaggia la GTO, appositamente modificata dagli ingegneri Donkervoort, riesce a sviluppare secondo la Casa una potenza massima di 400 CV e fa registrare valori di coppia pari a 450 Nm

Grazie al peso contenuto in 750 Kg, il Costruttore dichiara uno scatto da 0 a 100 Km/h con partenza da fermo in 3,0 sec e una velocità massima di 255 Km/h, mentre i consumi di carburante si attesterebbero intorno a valori pari a 10-12 liti per percorrere 100 Km.

La produzione di 25 esemplari speciali, caratterizzati da un design unico, inizierà in primavera, mentre le versioni normali verranno costruite a partire dal 2013. La nuova Donkervoort D8 GTO sarà commercializzata a un prezzo che varierà da 100.000 a 150.000 euro a seconda delle richieste del cliente.

Nel video sottostante è possibile vedere alcuni dei momenti chiave che hanno portato alla realizzazione della Donkervoort D8 GTO.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=WLZGQ4gIs5M

Pubblicità