Dopo Google FCA si propone ad Apple

Dopo Google FCA si propone ad Apple
Pubblicità
Lo ha rivelato Marchionne all'assemblea degli azionisti che ha approvato il bilancio 2016
18 aprile 2017

Punti chiave

Tempo di bilanci per FCA, che all'assemblea degli azionisti che si è tenuta all'Hotel Radisson Blu di Amsterdam-Schiphol ha comunicato i risultati relativi all'anno 2016. L'assemblea ha approvato il bilancio che parla di un utile netto pari a 1,8 miliardi di euro, un utile netto rettificato di 2,5 miliardi (+47%), un Ebit rettificato di 6,1 miliardi (+26%) e un indebitamento in calo (4,6 miliardi, cioè 500 milioni in meno rispetto al 2015).

«Abbiamo superato gli obiettivi finanziari e, cosa ancora più significativa, abbiamo rivisto al rialzo i nostri target due volte nell'anno», ha detto l'ad Sergio Marchionne. «Tutti i segmenti hanno dato risultati positivi», ha aggiunto il manager, ricordando tra i risultati del 2016 lo spin-off Ferrari e il completamento della joint venture con la Cina.

Gli azionisti hanno eletto tutti i membri del consiglio di amministrazione di FCA che si sono candidati per la rielezione ed un nuovo amministratore. John Elkann e Sergio Marchionne sono stati rieletti amministratori esecutivi. Ronald L. Thompson, Andrea Agnelli, Tiberto Brandolini d'Adda, Glenn Earle, Valerie A. Mars, Ruth J. Simmons, Patience Wheatcroft e Ermenegildo Zegna sono stati rieletti amministratori non esecutivi, mentre Michelangelo A. Volpi è stato eletto come nuovo amministratore non esecutivo.

Incalzato dai cronisti, Marchionne ha anche parlato di una nuova collaborazione con una “big” nel settore dell'hi-tech. «Entro l’anno dovremmo annunciare un accordo importante è il mio obiettivo principale. Non bisogna sposarsi con una persona sola a Silicon Valley, altrimenti si è bloccati. Possiamo continuare a lavorare con Google, ma abbiamo fatto una proposta simile anche ad Apple. Non ci dobbiamo fermare, il campo è molto più vasto».

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...