Dopo PSA, anche Opel svela i consumi reali

Dopo PSA, anche Opel svela i consumi reali
Pubblicità
Dopo i francesi, anche Opel svela e pubblica i consumi reali (o perlomeno più verosimili) dell'Astra col ciclo WLTP
2 agosto 2016

Punti chiave

Dopo PSA, la prima a pubblicare i consumi reali dei suoi modelli, ora anche Opel svela quelli registrati col ciclo WLTP (Worldwide Harmonized Light Duty Vehicles Test Procedure) dell'Astra 5 porte e Sports Tourer.

Come ribadito più volte anche dalle associazioni dei consumatori, i consumi "propinati" al pubblico da parte delle case, basati sul ciclo di omologazione NEDC, non sono per nulla realistici, in quanto risultati di condizioni difficilmente riscontrabili nella guida reale di tutti i giorni. Per questo motivo il ciclo NEDC sarà abbandonato a partire dal 2017 in favore di nuovi standard di misurazione più consoni ad ottenere valori quantomeno verosimili rispetto a quelli ad ora conosciuti e pubblicati.
 


I primi cambiamenti arrivano da alcune case che, in modo autonomo, hanno deciso di pubblicare i reali valori di consumi delle proprie auto. Il mese scorso PSA fu la prima a farlo (con misurazioni su strada), ora Opel ha seguito la stessa scia utilizzando però il ciclo WLTP e rendendone noti i risultati. Cosa cambia nei rilevamenti? Il ciclo WLTP è più lungo (23 Km contro 11), prevede velocità medie minime e massime più elevate, fermate più brevi (13% contro 25) e decelerazioni e accelerazioni più frequenti.
 


Ecco qualche esempio dei dati ricavati (consultabili sul sito dedicato): Astra 1.6 CDTI ecoFLEX da 110 CV con Start/Stop e cambio manuale a 6 marce ha fatto registrare consumi compresi tra 4,2 e i 6 lt/100 Km, a differenza dei 3,5/3,6 indicati dal ciclo NEDC. Astra Sports Tourer 1.6 CDTI ecoFLEX da 136 CV fa registrare un consumo WLTP di 5,3-5,8 lt/100 Km a differenza dei 3,9-3,8 lt/100 Km nel ciclo NEDC.

Pubblicità