Drifting estremo: ecco cosa succede a viverlo sulla propria pelle [video]

Drifting estremo: ecco cosa succede a viverlo sulla propria pelle [video]
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Qual è la vera essenza del drifting? Per scoprirlo siamo saliti su una serie di auto da corsa micidiali a fianco di piloti professionisti. Il risultato è stato devastante, vedere per credere!
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
22 agosto 2014

Assistere ad uno spettacolo di drifting può essere davvero molto divertente, specialmente quando i protagonisti sono i piloti più abili e conosciuti d’Europa in questa particolare disciplina. Salire in macchina però e vivere un’esperienza diretta a fianco di un drifter professionista è tutta un’altra cosa perché è solo in questo modo che è possibile afferrare la vera l’essenza di questo sport.

 

Abbiamo avuto la possibilità di trascorrere mezza giornata in compagnia dei piloti del Falken Drift Team, la squadra ufficiale di drifting del costruttore di pneumatici giapponese, che partecipa ad una serie di campionati europei, specialmente nel Regno Unito, e che organizza spettacoli di intrattenimento un po’ dappertutto, come per esempio nella gioranta che precede la partenza della 24 Ore del Nurburgring.

 

I piloti del Falken Drift Team – James Deane, Remmo Niezen, Paul Cheshire, Alan Green e Kirsty Widdrington - ci hanno fatto assaporare per brevi istanti tutto il brivido del drifting. Prendiamo posto nell’abitacolo e ci ritroviamo in quella che appare come una vera auto da corsa in tutto e per tutto.

 

Allacciamo le cinture a quattro punti e via, partiamo a tutta velocità con la schiena che rimane incollata al sedile. Il motore urla a più non posso mentre sentiamo una turbina enorme che soffia con una forza brutale producendo una spinta vertiginosa. Intanto iniziano le curve e si comincia a danzare: un colpo di freno mano e poi sono tutti controsterzi in una sequenza davvero esaltante (le immagini del video parlano da sole).

 

Saliamo prima su un’affascinante ma ancora micidiale BMW M3 E30, poi sulle intramontabili Nissan Skyline e Nissan Silvia tra le più ambite nel popolo dei drifter.

 

Alla fine della sessione di test ci sembra di essere appena usciti da una brutale centrifuga, mentre l’odore acre di pneumatici polverizzati pervade l’aria tutt’intorno e ci si stampa addosso. Ecco, adesso, possiamo dire di aver assaggiato per davvero il significato del drifing.

 

Pubblicità