Dyson sfida Tesla, dagli aspirapolveri alle auto elettriche

Dyson sfida Tesla, dagli aspirapolveri alle auto elettriche
Pubblicità
  • di Automoto.it
James Dyson, il finanziere americano a capo del colosso degli elettrodomestici, mira alla produzione di un veicolo completamente elettrico per il 2021
  • di Automoto.it
23 ottobre 2018

La Dyson Ltd, azienda che commercializza aspiravolveri, ha scelto Singapore come sede per l'impianto di produzione che darà luce alla prima vettura elettrica prodotta dall'impresa britannica. L'obbiettivo è realizzare un veicolo che sia in grado di competere con Tesla ma anche con Jaguar I-Pace, Audi e-tron e Mercedes EQC.

Passare dalla produzione di elettrodomestici casalinghi al mondo dell'automotive ha ovviamente richiesto un sostanzioso investimento che, secondo il Financial Times, si aggira intorno ai 2,2 miliardi di euro: l'impianto asiatico invece sarà pronto nel 2020.

La scelta di Singapore non è casuale: recentemente infatti, Tesla ha siglato con il governo cinese un accordo per la costruzione di una gigafactory nei pressi di Shangai.

La scelta di Dyson potrebbe essere vincente perchè attualmente non sono presenti impianti di produzione di alcun costruttore sul suolo di Singapore e quest'ultimo beneficia di un accordo di libero scambio con la Cina.

Il primo modello di vettura elettrica prodotta da Dyson potrebbe uscire dalla fabbrica nel 2021 e la vicinanza con la Cina, attualmente il mercato dove la domanda di vetture elettriche cresce esponenzialmente, sarebbe la prima destinazione obbligata nonché un bacino "sicuro" per generare immediatamente utili. 

Pubblicità