Ecco la regina di EICMA scelta nell'iLike@ di Moto.it

Pubblicità
A EICMA hanno debuttato molte novità, vi abbiamo chiesto quale vi è piaciuta fra i modelli della nostra fotogallery del Salone e le vostre preferenze hanno premiato un podio tutto europeo
15 novembre 2013

Una selezione di 26 novità, fra moto e scooter presentate a EICMA 2013, hanno formato la fotogallery che vi abbiamo proposto durante il Salone di Milano. La foto più votata è stata quella della nuova naked BMW nata per ricordare i 90 anni del boxer tedesco.

 

La nineT – il nome si pronuncia all’inglese, quindi ninety – richiama diversi concetti estetici della R32, la prima BMW Boxer, declinandoli in chiave moderna.

 

Il propulsore è l’ultima evoluzione del 1200 raffreddato ad aria e olio nella versione con distribuzione bialbero da 110 cv.

 

Disegnata grazie alla collaborazione di Roland Sands, la nineT fa anche un riferimento esplicito alla leggendaria R90s recentemente entrata negli “anta” e prende un po’ di distanza dalla normale produzione  di Monaco.

 

Seconda preferita, staccata di poco dalla BMW, è la novità MV Agusta: la Turismo Veloce 800.

 

Sospensioni semiattive e mappature differenziate per il motore sono cose già viste, ma la possibilità di dialogo tra la moto e gli apparati elettronici che permette oggi la Turismo Veloce sono una novità mondiale.

eicma 2013 (2)
La MV Agusta Turismo Veloce 800 ha conquistato il secondo gradino del podio

 

E' una bella moto che vuole ricavarsi il suo spazio in un segmento di mercato dove imperano moto 1.000 e oltre di cilindrata.

 

A Schiranna sono partiti da una piattaforma compatta e agile, quella delle tricilindiche B3, F3 e Rivale, per arrivare alla definizione di una granturismo che rappresenti il connubio ideale tra turismo e divertimento di guida. Il risultato è evidentemente piaciuto molto ai nostri lettori.

 

Terza, per preferenze, la Ducati Superleggera. Una superbike di serie estremamente raffinata, potente, e che con tanto di fari, specchi, frecce e scarico catalizzato ha lo stesso peso delle SBK da gara. Un grande risultato tecnologico, e in più c'è la bellissima estetica della Panigale.

eicma 2013 (12)
La Ducati 1199 Superleggera, terza per preferenze

 

Alle spalle di questo podio tutto europeo ecco la Suzuki V-Strom 1000, la prima fra le giapponesi. Una moto sulla quale c'era molta attesa prima del Salone e sulla quale, dopo averla vista, ci sono molte aspettative.

 

A pochissima distanza ancora una Ducati, la Monster 1200: nuova esponente della storica nuda bolognese sulla cresta dell'onda ormai da vent'anni.

 

 

 

Il nuovo video dedicato alla BMW R nineT

Pubblicità
Caricamento commenti...