Ecco perché non bisogna scrivere SMS alla guida: il video shock

Pubblicità
La NHTSA ha realizzato una campagna pubblicitaria shock per sensibilizzare gli automobilisti americani sul tema degli SMS alla guida, responsabili di un sempre maggior numero di incidenti stradali, anche con conseguenze gravissime
8 aprile 2014

 

Quella degli SMS alla guida è una vera e propria piaga sociale, responsabile di un sempre maggior numero di incidenti stradali, a volte con conseguenze gravissime.

La campagna shock per gli USA

Lo sanno benissimo negli Stati Uniti ed è per questo motivo che l'agenzia goverantiva NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) ha realizzato una campagna pubblicitaria shock. L'obiettivo dello spot è sensibilizzare gli automobilisti sul tema, cercando di far loro comprendere la pericolosità intrinseca ad un gesto apparentemente innocuo, come quello di digitare un messaggio di testo con lo smartphone, mentre ci si trova al volante.

 

La distrazione alla guida infatti ha conseguenze molto gravi. Secondo la NHTSA solo nel 2012 3.328 persone sono morte e 421.000 sono rimaste ferite in incidenti causati dalle distrazioni al volante negli USA. Per questo lo spot televisivo vuole essere di grande impatto: protagonista è una giovane donna al volante che invia sms ai suoi amici, senza rendersi conto che sta per scontrarsi con un camion dopo aver bruciato uno stop. Dopo l'impatto l'auto rotola giù da una scarpata e l'immagine passa su un ufficiale di polizia che dice "se fossi riuscito a farle una multa forse sarebbe ancora viva".

E in Italia?

In Italia in ogni caso non sembriamo poi messi tanto meglio se è vero che in media il 12% degli automobilisti è incline a distrarsi alla guida con il proprio telefonino.

 

La campagna pubblicitaria è attiva dal 7 al 15 di aprile, in corrispondenza con l'entrata in vigore di nuove leggi in alcuni stati ancora più severe per chi "messaggia" mentre sta guidando; sarà trasmessa sia in inglese che in spagnolo e anche alla radio. "Questa campagna mette sullo stesso livello i guidatori distratti con quelli ubriachi - ha dichiarato Anthony Foxx, Segretario dei Trasporti - e ha la stessa importanza di quelle fatte anni fa per l'uso delle cinture. Stiamo avvertendo tutti gli automobilisti americani: se sarete beccati a scrivese SMS durante la guida, il prossimo messaggio che riceverete non sarà dal vostro cellulare ma dalle forze dell'ordine".

 

L'argomento è molto sentito anche dall'amministrazione Obama che, tramite il Dipartimento dei Trasporti a cui fa capo la NHTSA, ha stabilito delle linee guida per le case automobilistiche riguardanti i dispositivi di connessione bluetooth e i sistemi di infotainment delle auto.

Pubblicità