Elon Musk, Tesla: «Auto che guida da sola pronta in due anni»

Elon Musk, Tesla: «Auto che guida da sola pronta in due anni»
Pubblicità
Secondo il numero uno di Tesla Motors sarebbero sufficienti appena due anni per ultimare un'auto a guida totalmente autonoma
28 dicembre 2015

Elon Musk, il visionario CEO della Tesla Motors, torna a far parlare di sé. Dopo aver dichiarato di voler “obbligare” Volkswagen a puntare sull’elettrico, invece di riqualificare i diesel coinvolti nello scandalo, il numero uno del Casa californiana spiazza nuovamente tutti, con alcune dichiarazioni forti sul tema della guida autonoma.

Tutti i costruttori, chi più chi meno, stanno investendo sulle tecnologie dell’autonomous driving. Tutti però aggiungono che si arriverà gradualmente all’auto “che guida da sola”, che rimane un orizzonte lontano e comunque fumoso. Tutti tranne, appunto, Elon Musk, secondo cui un modello a guida totalmente autonoma potrebbe arrivare da parte di Tesla già nel giro di due anni

Parlando alla rivista Fortune, Musk ha dichiarato: «Credo che ormai abbiamo radunato tutti i pezzi. Si tratta solo di rifinirli, metterli insieme e assicurarci che sappiano lavorare al meglio in tutte le situazioni ambientali possibili. E il gioco è fatto».

Credo che ormai abbiamo radunato tutti i pezzi. Si tratta solo di rifinirli, metterli insieme e assicurarci che sappiano lavorare al meglio in tutte le situazioni ambientali possibili

C’è un altro aspetto da considerare però. Tesla, almeno secondo quanto dichiarato dallo stesso Musk, potrebbe essere pronta in due anni con l’auto a guida totalmente autonoma, ma governi e legislatori potrebbero mettersi di mezzo, rallentando il processo di “sdoganamento” normativo dell’autonomous driving.

Secondo Musk infatti potrebbero servire da uno a cinque anni, a seconda dei sistemi legislativi, per arrivare ad un riconoscimento e ad un via libera alla guida autonoma da parte dei governi.

Per non sprecare tempo il CEO della Tesla suggerisce che questo periodo di “limbo legislativo” potrebbe essere sfruttato per portare avanti gli studi sulla guida autonoma. Per esempio raccogliendo dati e studiando gli incidenti per capire se si sarebbero potuti evitare con un’auto a guida totalmente autonoma. 

Una volta che si sarà raccolta una mole sufficiente di dati diventerà “statisticamente chiaro che un’auto che guida da sola è più sicura”. A questo punto, secondo Musk, per il legislatore non ci sarà più spazio per dubbi e perplessità e l’auto che guida da sola potrà diventare finalmente realtà sulle nostre strade. 

Il maxi-display della Tesla Model X
Il maxi-display della Tesla Model X

 

Pubblicità