Emergenza neve Centro Sud: è boom per le catene da neve

Emergenza neve Centro Sud: è boom per le catene da neve
Pubblicità
In Sicilia vendite triplicate. Seguono Basilicata, Molise, Calabria e Puglia
24 gennaio 2017

Punti chiave

Le nevicate consistenti e, spesso, senza precedenti che in questo inizio 2017 hanno colpito le Regioni del Centro Sud hanno fatto impennare le vendite delle catene da neve.

Lo rileva una analisi di eBay.it, che ha preso in esame l’andamento della categoria “Veicoli: Ricambi e Accessori” nelle prime tre settimane del 2017, rilevando un aumento degli acquisti di catene da neve del +121% in tutta Italia rispetto allo stesso periodo del 2016.

L’incremento più alto, in media del 227%, si è registrato proprio nelle 10 regioni del Centro Sud più colpite dalle forti nevicate, con un picco del +354% in Sicilia e del +302% in Basilicata.

Il trend di vendite ha seguito l’andamento dell’evoluzione metereologica, registrando Il picco nell’incremento percentuale durante la seconda settimana di gennaio. In quel lasso di tempo infatti, le vendite di catene su eBay.it per le dieci regioni sono aumentate in media del 430%.

«A fronte delle vendite 2016 di catene da neve, che su eBay.it hanno totalizzato un articolo venduto ogni 4 minuti nei mesi invernali, sicuramente queste prime settimane del 2017 stanno evidenziando una tendenza d’eccezione. Un trend che oltre a evidenziare un’ovvia necessità legata ad un fenomeno inaspettato, conferma l’apertura degli italiani verso l’online anche e soprattutto nel settore dei ricambi per auto e moto», commenta Irina Pavlova, Responsabile Comunicazione di eBay.it.

Questa la Top 10 delle Regioni in cui si sono registrati i maggiori incrementi nelle vendite online di catene da neve:

Sicilia + 354%

Basilicata + 302%

Molise + 288%

Calabria + 258%

Puglia + 216%

Abruzzo + 198%

Sardegna + 195%

Campania + 195%

Umbria + 134%

Marche + 129%

Pubblicità
Caricamento commenti...