Emissioni Audi, richiamo di 850.000 auto per aggiornamento del software

Emissioni Audi, richiamo di 850.000 auto per aggiornamento del software
Pubblicità
Audi ha disposto il richiamo volontario di 850.000 auto per un aggiornamento del software volto a ridurre le emissioni di NOx
21 luglio 2017

Audi ha annunciato il richiamo di 850.000 veicoli per un aggiornamento al software che controlla le emissioni: ad essere coinvolte sono vetture che montano propulsori diesel sei cilindri e otto cilindri appartenenti alle classi Euro 5 ed Euro 6. 

La decisione della casa di Ingolstadt arriva a seguito dell'accordo tra il governo tedesco e il settore automotive volto alla riduzione delle emissioni dei motori diesel. Il piano, stando a quanto riportato da Automotive News, dovrebbe essere presentato nel mese di agosto.

Il costo totale di questa operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 miliardi di euro; le case automobilistiche avrebbero acconsentito a coprire le spese, che ammonterebbero a circa 100 euro per veicolo. Con queste misure, le emissioni di NOx dovrebbero essere ridotte del 20%. 

La notizia delle misure preventive di Audi arriva pochi giorni dopo l'annuncio di un richiamo monstre da parte di Daimler: ben 3,5 milioni di auto Mercedes verranno sottoposte all'aggiornamento del software. 

Pubblicità