Emissioni, indice delle auto inquinanti a Parigi, Londra e Seoul

Emissioni, indice delle auto inquinanti a Parigi, Londra e Seoul
Pubblicità
Parigi, Londra e Seoul intendono catalogare le auto in base ai dati reali delle emissioni e al numero di agenti inquinanti
30 marzo 2017

I sindaci di Parigi, Londra e Seoul uniscono le forze per l'iniziativa Air'volution, un programma congiunto per la catalogazione dei veicoli in base alle loro emissioni inquinanti. Il miglioramento della qualità dell'aria sarà garantito da provvedimenti che impediranno alle vetture meno pulite di accedere ai centri cittadini. 

Per la classificazione delle vetture saranno utilizzati i dati delle emissioni di guida reale, e non quelli dichiarati dai costruttori. Questo servirà a «fornire informazioni più accurate al pubblico», come spiegato nella conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, cui hanno partecipato i sindaci di Parigi e Londra, Anne Hidalgo e Sadiq Khan. 

Oltre a basarsi sui dati reali delle emissioni, la catalogazione delle vetture prenderà in considerazione un numero maggiore di agenti inquinanti. Le misurazioni, condotte sia alla fonte che tramite delle centraline di controllo installate in città, avranno inizio nelle prossime settimane. 

Stando a quanto dichiarato in conferenza, i decessi causati dall'inquinamento a Londra nel 2016 sono stati 9.000; a Parigi, invece, le vittime registrate sono state 2.500. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...