Epoca auto e personaggi. Citroen DS 21 Pallas [Video]

Pubblicità
Maurizio Vettor
  • di Maurizio Vettor
Un nostro lettore, Giovanni, grande appassionato di auto, ci ha scritto per presentarci la Sua Citroen DS 21 Pallas del 1971. Inizia così un'amicizia e un viaggio alla scoperta di un'auto, ancor oggi, avveniristica
  • Maurizio Vettor
  • di Maurizio Vettor
29 ottobre 2016

Ecco a voi una delle vetture più rappresentative degli anni 60-70: la Citroën DS. Tutti la chiamavano "squalo", per via della sua linea filante, ma sembra che il primo ad affibbiarle questo soprannome fu il giornalista della Stampa, Francesco Rosso che disse «è larga, comoda, ma piuttosto inelegante, soprattutto per il cofano che si abbassa sino a profilarsi come il muso di un pescecane».

La DS aveva però anche un altro soprannome, la Dea perché "déesse" in francese ha per l'appunto questo significato. La DS, presentata al Salone dell'automobile di Torino nel 1955 e prodotta a partire dallo stesso anno fino al 1975 era una autovettura di fascia alta. La sua linea così eccentrica fu disegnata da Flaminio Bertoni.

Noi abbiamo avuto il privilegio di provare un esemplare di DS21 Pallas in perfetto stato. La produzione di questa versione, iniziò nel 1969, montando per la prima volta l'iniezione elettronica Bosch. Il motore raggiunse in questo modo una potenza di 139 CV, permettendo alla vettura di raggiungere i 188 km/h di velocità massima.

Se anche a voi capiterà l'occasione di provarne una, non fate complimenti: stupisce per piacere di guida, potenza dell'impianto frenante e confort di marcia. Senza parlare delle soluzioni tecniche, che sono ancora oggi all'avanguardia.

Se possedete un'auto d'epoca e vi piacerebbe apparire con lei in un nostro video, sia che possediate una vettura da diverse migliaia di euro, sia una macchina più popolare ed economica, non esitate a scriverci. Buona visione.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...