Esodo Estivo 2017: ecco i giorni da evitare

Esodo Estivo 2017: ecco i giorni da evitare
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Si avvicinano le giornate più critiche per la mobilità in occasione delle vacanze
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
24 luglio 2017

Difficile non ricorrere a metafore dal sapore catastrofico: quando si parla delle partenze per le vacanze estive, i termini che ricorrono più spesso sono “bollino nero“, “traffico in tilt“ e “blocco totale“, prima di arrivare all’apoteosi dei “prigionieri in autostrada“.

D’altro canto, come sfuggire alla congestione, all’improvviso aumento di auto che si riversano dalle città verso le mete di vacanza?

Anche le “partenze intelligenti“, ormai hanno fatto il loro tempo: nel senso che, se tutti insieme pensano di partire in maniera intelligente, si ottiene l’effetto opposto a quello desiderato, e l’ingorgo piuttosto che di giorno si manifesta in piena notte.

Allora, mentre ogni buon padre di famiglia si trasforma in uno stratega per studiare itinerari alternativi ed aggiramenti dei punti stradali nevralgici, sui calendari vengono segnate in rosso le date in cui scatterà l’esodo estivo 2017.

I riflettori saranno accesi in particolare sull’ultimo week-end di luglio, da venerdì 28 a domenica 30, e su quello successivo, ad iniziare da venerdì 4 agosto; per i rientri, la fase critica coinciderà con le giornate del 25/27 agosto e del successivo primo week-end di settembre.

Il Piano “Esodo Estivo 2017“ di Anas

Per alleviare al massimo i disagi per gli automobilisti che si metteranno in viaggio per raggiungere le mete di vacanza, l’Anas ha annunciato un piano speciale, che prevede una presenza ridotta del 30% rispetto allo scorso anno di cantieri attivi sulla rete stradale, e la mobilitazione di 2.500 addetti a sorveglianza e pronto intervento, oltre al potenziamento dei servizi di infomobilità, per fornire notizie aggiornate in tempo reale sulla circolazione stradale lungo la rete di competenza.

Il piano dell’esodo estivo 2017, realizzato in collaborazione con il Ministero di Infrastrutture e Trasporti, prevede tra le novità più interessanti l’app “Vai“ (scaricabile gratis in “App store” e in “Play store”) che cambia veste: oltre alle informazioni sulla viabilità certificate da Anas, include numerosi nuovi servizi, tra cui la visualizzazione mappa nelle modalità roadmap, satellitare, ibrida e terrain; aggiornamenti sul traffico lungo la rete nazionale; ricezione notifiche di eventi lungo strade Anas di proprio interesse; geolocalizzazione di ospedali e farmacie con accesso diretto a navigatore Google; chiamata diretta a numeri di emergenza e Servizio Clienti Anas.

L'Anas promette una riduzione dei cantieri attivi su strade ed autostrade per l'estate 2017
L'Anas promette una riduzione dei cantieri attivi su strade ed autostrade per l'estate 2017

Sugli oltre 26.000 km di rete Anas, i cantieri attivi saranno 162, di cui 35 su Autostrade e Raccordi Autostradali e 127 sulle strade statali. Alcuni di questi fanno parte del piano di manutenzione programmata. Altri cantieri, invece, saranno aperti nella seconda metà di agosto per lavorare nel periodo di minore presenza di utenti nelle aree urbane.

Tra questi, quello del Grande Raccordo Anulare di Roma, che riguarderà la pavimentazione del tratto della carreggiata interna tra i km 61,450 e km 64,450.

Il numero maggiore di cantieri è presente sulla A19 Palermo-Catania che, come è noto, è oggetto di un importante piano di riqualificazione e di manutenzione straordinaria del valore di circa 900 milioni di euro.

Anas garantirà per le prossime settimane, con un monitoraggio 24 ore su 24, con circa 1.100 automezzi, 1.830 telecamere, 530 pannelli a messaggio variabile e, come detto, 2.500 addetti per la sorveglianza, il pronto intervento, l’assistenza ai clienti, il coordinamento delle attività tecniche e di gestione e la comunicazione su tutto il territorio.

Il monitoraggio e l’assistenza per il pronto intervento verranno gestiti dalla Sala Situazioni Nazionale (che lavora h24) e dalle 21 Sale Operative Compartimentali, tra cui quella dell’autostrada A2 “Autostrada del Mediterraneo”, dove anche quest’anno nei giorni “critici“ operatori della Polizia Stradale lavoreranno a fianco del personale Anas.

A disposizione degli automobilisti tutte le informazioni sulla viabilità, sul sito stradeanas.it alla sezione “Info viabilità/Piani interventi” e tramite i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e due account Twitter @stradeanas e @VAIstradeanas) dedicati all’esodo.

Le informazioni sul traffico saranno inoltre disponibili sul servizio VAI (Viabilità Anas Integrata), sulla app “Vai”, sul canale istituzionale CCISS Viaggiare Informati del ministero delle Infrastrutture e chiamando il numero unico 800.841.148 del Servizio Clienti.
 

Pubblicità