Esodo estivo: tutto quello che c’è da sapere

Esodo estivo: tutto quello che c’è da sapere
Pubblicità
Gli italiani si metteranno in viaggio per dirigersi verso le località estive, ma per evitare il traffico è bene seguire una serie di precetti utili e avvalersi di nuovi servizi tecnologici
2 agosto 2012

Moltissimi italiani si stanno in questi giorni mettendo in viaggio per dirigersi verso le località estive, ma molto spesso dirigersi verso queste ultime può risultare poco agevole a causa del traffico o delle condizioni stradali. Meglio allora affrontare questa fase dell’anno informati e con “metodologia”, seguendo una serie di precetti utili a rendere più gradevole la percorrenza in auto o in moto.

Molto utile per affrontare l’esodo verso i luoghi di vacanza la tecnologia, in particolar modo quella resa disponibile dalla’Anas su social network, internet, telefoni cellulari, web tv e new media in generale, onde integrare un già attivo sistema di infoviabilità, infatti sul sito dedicato è possibile informarsi sulle condizioni del traffico stradale, per poi seguirne gli aggiornamenti in tempo reale sul sito apposito, quest’ultimo monitorabile anche tramite app dedicata scaricabile da qui per smartphone, tablet, Android, iPad e iPhone.

Chi invece preferisse avere un contatto umano potrà usufruire del Numero Verde Anas 800-290-092, oltre che del servizio Pronto Anas contattabile all’841-148, mentre per la sola Salerno-Reggio Calabria sarà possibile contattare telefonicamente l’800-290-092 per avere informazioni dettagliate in merito.

In merito a quest’ultimo noto tratto autostradale è stato attivato un piano di intervento dedicato nelle zone dei grandi cantieri, ossia verso Catanzaro e Cosenza, mentre 272 km di percorso sono stati completamente rinnovati e 40 pannelli a messaggi variabili permetteranno di rimanere aggiornati sulle condizioni del traffico.

Onde facilitare gli spostamenti estivi inoltre, Autostrade per l’Italia ha sensibilmente ridotto il numero dei cantieri presenti sulle tratte autostradali. Saranno infatti 12 quelli attivi in questo periodo (contro i normali circa 140), mentre lo scorso anno furono inaugurati oltre 100 km di terze corsie, inoltre, a partire da quest’anno, sarò possibile informarsi sulle previsioni relative al traffico sul sito di autostrade, il cui calendario prevede un solo “bollino nero” nella giornata di sabato 4 agosto.

Fonte: Sicurauto.it

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...