Euro NCAP: cinque stelle a Stelvio, i30, Insignia, Arteon e Ibiza

Euro NCAP: cinque stelle a Stelvio, i30, Insignia, Arteon e Ibiza
Pubblicità
Punteggio massimo nei test Euro NCAP per Alfa Romeo Stelvio, Hyundai i30, Volkswagen Arteon, Seat Ibiza e Opel Insignia
5 luglio 2017

Alfa Romeo Stelvio, Hyundai i30, Volkswagen Arteon, Seat Ibiza e Opel Insignia sono state promosse nei test di Euro NCAP: a queste vetture sono state assegnate cinque stelle. Quattro, invece, sono quelle conquistate da Honda Civic; la Ford Mustang sale a quota tre grazie ai miglioramenti sul fronte della sicurezza. 

Alfa Romeo Stelvio si è distinta per quanto riguarda la protezione dei passeggeri di ogni altezza e peso. Le due uniche mancanze, ininfluenti ai fini dell'assegnazione delle cinque stelle, sono l'assenza del cofano motore attivo per la protezione del pedone e il sistema di regolazione della velocità non conforme ai requisiti di Euro NCAP.

Ford Mustang, valutata in precedenza con due stelle, ne guadagna una grazie alle migliorie ai sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Tra le aggiunte il sistema di frenatura automatica (Ford Pre-Collision Assist) e il Lane Assistance System (LAS) per il mantenimento della corsia; è stata effettuata inoltre una rivisitazione del sistema degli airbag per soddisfare i protocolli Euro NCAP.

Volkswagen Arteon eccelle nella protezione dei bambini a bordo e dei pedoni, anche grazie alla presenza del dispositivo cofano attivo. Honda Civic, invece, è l'unica vettura a non raggiungere le cinque stelle nonostante raggiunga la sufficienza in tutte le categorie: il punteggio massimo le sfugge per la protezione dei passeggeri sui sedili posteriori.

Per Opel Insignia, invece, l'unica criticità rilevata è quella della protezione del collo per i passeggeri dei sedili posteriori e della dotazione solo opzionale, del Seat Belt Reminder per i sedili posteriori. Insignia ha ottenuto punteggi sopra la media nelle prove di impatto frontale e laterale.

Massimo punteggio anche per Hyundai i30 e Seat Ibiza. Se la prima sconta la non brillante protezione del pedone in caso di impatto con i montanti del parabrezza, la seconda è leggermente penalizzata per la mancata disponibilità del Lane Assistence System (LAS) e qualche criticità per i bambini sui sedili posteriori. 

Pubblicità
Alfa Romeo Stelvio
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/

  • Prezzo da 55.650
    a 104.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 469
    a 470 cm
  • Larghezza da 190
    a 196 cm
  • Altezza da 167
    a 168 cm
  • Bagagliaio da 525
    a 1.600 dm3
  • Peso da 1.679
    a 1.905 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/