Europa: 100 stabilimenti per l’elettrico

Europa: 100 stabilimenti per l’elettrico
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Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Cresce il numero di impianti dedicati alla produzione di componenti per la mobilità a zero emissioni
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
1 agosto 2017

I numeri valgono più delle parole: la fase di transizione verso la mobilità elettrica è sotto i nostri occhi.

L’ultimo censimento degli impianti europei dove si producono elementi per la mobilità elettrica riporta come siano ormai ben 96 ​​le strutture, rispetto alle 91 dello scorso anno, del Vecchio Continente (comprese Russia e Turchia) dove si montano motori, trasmissioni e tutte le componenti presenti sulle vetture elettriche.

La mappa di quest'anno comprende il nuovo impianto Daimler costato di 500 milioni di euro a Kamenz, in Germania, dove a partire dal 2018 produrrà sistemi di batteria per le unità di stoccaggio Mercedes-Benz e sistemi a 48 volt.

Sarà la seconda fabbrica di batterie agli ioni di litio a Kamenz, che appartiene alla controllata Daimler Accumotive.

Daimler ha anche annunciato l’avvio della produzione di sistemi di batteria e moduli elettrici per gli assi anteriori e posteriori nella fabbrica a Untertuerkheim, ancora Germania, componenti che verranno utilizzati per i modelli dal nuovo brand elettrico EQ.

Lo sforzo Daimler è intensificato dalle valutazione degli esperti che ormai calcolano come entro il 2025 le vetture elettriche rappresenteranno il 15% delle vendite nelle ipotesi più caute, per arrivare addirittura al 25% in quelle più trionfalistiche.

Il più grande produttore europeo di auto. il gruppo Volkswagen, continua ad avere la maggiore capacità produttiva in Europa, con tredici impianti, quattro dei quali in Germania; al secondo posto per numeri di impianti c’è il Gruppo Renault-Nissan, che grazie anche alla partnership con la russa AvtoVAZ, vanta undici 11 strutture.

In forte crescita il gruppo PSA: la sua rete contava cinque impianti, ma ora arriva a dieci dopo l’operazione di acquisizione di Opel/Vauxhall.

La filiale europea di General Motors dispone di due stabilimenti in Germania e uno in Austria, Ungheria e Polonia.

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