Exor va in Olanda, gli Agnelli salutano l’Italia

Exor va in Olanda, gli Agnelli salutano l’Italia
Pubblicità
Exor, holding finanziaria tramite la quale la famiglia Agnelli controlla FCA, sposta in Olanda sia la sede legale che quella fiscale. E si vocifera l'ingresso come azionisti di Bill Gates e Jacob Rothschild
26 luglio 2016

Notizie importanti sotto il fronte fiscale, per FCA. Exor, holding con cui la famiglia Agnelli controlla di fatto il colosso dell’auto, emigra verso l’Olanda, come in precedenza avevano fatto Ferrari, Cnh Industrial e la stessa Fiat Chrysler. A differenza delle altre finanziarie, tuttavia, Exor – oltre a trasferirvi la sede legale – adotterà lo stesso provvedimento anche per quella fiscale.

Il motivo è presto detto: nel paese dei tulipani la tassazione sulle plusvalenze è nulla, mentre in Italia bisogna versare al fisco il 5% del totale. Il gruppo, tuttavia, giustifica questa scelta come la volontà di armonizzare ed uniformare i regolamenti tra le varie holding.

Tra gli azionisti di rilievo che dovrebbero entrare nel capitale possiamo trovare due nomi di assoluto prestigio nel panorama internazionale: Bill Gates e Jacob Rothschild.

«L’obiettivo dell’operazione è creare una struttura societaria più semplice, che possa rispondere meglio al profilo sempre più internazionale del gruppo» commenta il Presidente John Elkann.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...