FCA: Android auto, Apple Carplay per il nuovo Uconnect

FCA: Android auto, Apple Carplay per il nuovo Uconnect
Pubblicità
Debuttano i sistemi Android Auto ed Apple Carplay nella nuova versione del sistema multimediale FCA
5 gennaio 2016

Il Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas è ormai diventato una vetrina importantissima anche per i costruttori d'auto, i quali non si fanno sfuggire l'occasione per presentare alcune delle tecnologie che presto o tardi arriveranno sulle auto di domaniAnche per quanto concerne FCA ci sono interessanti novità legate al sistema Uconnect che per l'occasione introduce alcune novità che riguardano l'hardware ed il software.

Per quanto concerne il software le novità più importanti riguardano il debutto di Android Auto ed Apple CarPlay mentre in termini di hardware fa bella mostra di sé un nuovo display da 8,4" in grado di offrire una miglior risoluzione ma soprattutto migliori risposte al tocco.

A fianco del nuovo sistema multimediale, che arriverà sulle auto di serie nel corso del 2016, FCA ha mostrato anche un concept per il "trasporto intelligente del futuro" che sfrutta una piattaforma di comunicazione veicolo-veicolo o veicolo-infrastruttura (V2X) in grado di aiutare il guidatore nella guida.

Il sistema propone, anche in modo predettivo, importanti indicazioni sulla sicurezza

Attraverso segnali lanciati dai sistemi di head-up-display e di realtà aumentata, infatti, il concept high-tech del gruppo italo americano offre, anche in modo predettivo, importanti indicazioni sulla sicurezza ma anche sulle abitudini proprie e di chi ci circonda.

Tra le novità del CES anche una versione del sistema Uconnect con schermo da 12,1" riservato alle vetture Dodoge Charger Pursuit in uso alle forze di polizia: vanta una risoluzione di 1024x786 pixel.

Pubblicità