Ferrari FXX K: il video dal Parco Valentino

Pubblicità
La Ferrari FXX K è probabilmente una delle più prestazionali auto del Cavallino mai prodotte. Andiamo a conoscerla da vicino in questo video
15 giugno 2016

Quando si parla della Ferrari FXX K, si scatena inevitabilmente un brivido lungo la schiena di appassionati, addetti ai lavori e semplici curiosi. Nella fattispecie, abbiamo potuto ammirare da vicino al Salone dell'Auto di Torino una delle vetture più estreme di sempre che rechino il marchio del Cavallino Rampante.

Spinta dall'oramai leggendario 12 cilindri a V di 65° e 6.2 litri di cilindrata, la FXX K è parente dell'hypercar LaFerrari. L'auto è stata venduta a 32 selezionatissimi clienti, i quali la possono utilizzare unicamente in pista e nelle giornate previste dagli uomini di Maranello. SI tratta di un'auto laboratorio, che Ferrari utilizza per studi specifici al fine di sviluppare le supercar del futuro. Con ben 1050 CV disponibili, i clienti devono dimostrare di saper pilotare più che egregiamente una vettura simile, prima di poter procedere all'acquisto.

Una particolarità di rilievo è data dall'introduzione di una comparte ibrida - la K nel nome indica il KERS - oltre ad un design che le ha già consentito di aggiudicarsi premi dal respiro internazionale, non ultimo il Compasso d'Oro. Il designer, Flavio Manzoni, ha saputo coniugare la funzionalità aerodinamica delle linee generali con trati armonici e decisi, dal sicuro impato.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...