Ferrari SP12 EC: svelata ufficialmente la one off di Eric Clapton

Ferrari SP12 EC: svelata ufficialmente la one off di Eric Clapton
Pubblicità
E' stata ufficialmente svelata dal brand del Cavallino Rampante la Ferrari SP12 EC, one off richiesta da Eric Clapton basata sulla 458 Italia e ispirata nelle vesti alla 512 BB
28 maggio 2012

E' stata ufficialmente svelata dal brand del Cavallino Rampante la Ferrari SP12 EC, one off già anticipata in precedenza e richiesta dal grande musicista Eric Clapton come versione speciale della 458 Italia.

Disegnata dal Centro Stile Ferrari, con la collaborazione di Pininfarina e degli ingegneri di Maranello, la SP12 EC - acronimo appunto di Eric Clapton - è stata creata come omaggio alla sua carriera e alla sua lunga esperienza come possessore di Ferrari.

Sì, perché il chitarrista, nel corso degli anni, ha amato molto un particolare modello della produzione Ferrari, la 512 BB, di cui nel tempo ha posseduto ben 3 esemplari.

Il suo desiderio, quindi, era quello di poter guidare una vettura ispirata proprio a questo modello ma prendendo come riferimento la pluripremiata 458 Italia. La SP12 EC, che è una delle realizzazioni del programma One Off, ha proporzioni e architettura rielaborate sia stilisticamente che tecnologicamente.

Per l'artista inglese seguire il progetto è stato «come avere davanti una gigantesca tela bianca sulla quale dipingere e seguire la nascita e lo sviluppo della vettura, un'esperienza incredibile, una delle cose più soddisfacenti che abbia mai fatto, unica ed irripetibile quanto il risultato raggiunto.»

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...