Ferrari: uno slalom molto speciale per Alonso e Massa

Ferrari: uno slalom molto speciale per Alonso e Massa
Pubblicità
Il wrooom di Madonna di Campiglio è oggi stato teatro di uno slalom alquanto inusuale. Fernando Alonso e Felipe Massa, si sono infatti sfidati su una pista da sci alla guida di due FF
11 gennaio 2012

Le nevi di Madonna di Campiglio su cui normalmente si affrontano i campioni dello sci alpino nelle gare di Coppa del Mondo, sono state oggi teatro di uno slalom parallelo alquanto inusuale. I due piloti della Scuderia Ferrari, Fernando Alonso e Felipe Massa, si sono infatti sfidati tra le porte di una pista da sci alla guida di due FF, il rivoluzionario modello a quattro posti e quattro ruote motrici del Cavallino Rampante.

Ad aiutare Fernando e Felipe nella gestione dei 660 cavalli del motore V12 in condizioni di bassissima aderenza ha pensato il sistema di trazione integrale 4RM, capace di controllare la coppia istante per istante e in percentuale variabile su ogni singola ruota grazie all'integrazione di tutti i controlli elettronici. La FF promette inoltre una elevata sportività in marcia grazie all’architettura con schema transaxle (motore anteriore-centrale, cambio al posteriore entro l’asse) e ad una ripartizione delle masse con il 53% del peso al posteriore. Al resto ha pensato la sensibilità dei due piloti, che si sono divertiti a mettere alla prova la FF in un contesto tanto diverso dalla strada.

Al termine della gara, terminata con un perfetto ex-aequo, Alonso non ha nascosto il proprio entusiasmo: «E’ incredibile la facilità di guida della FF anche su una superficie così impegnativa e contemporaneamente è altissimo il livello prestazionale che permette di raggiungere». Opinione condivisa da Massa secondo cui «l’aspetto più entusiasmante della vettura è l’equilibrio senza compromessi tra massima performance e usabilità in qualsiasi situazione. Inoltre – ha concluso il pilota brasiliano – è perfetta per l’uso quotidiano con tutta la famiglia.»

Al termine della prova il Presidente della Ferrari Luca di Montezemolo, accompagnato dal Team Principal della Scuderia Stefano Domenicali e da Maurizio Arrivabene di Philip Morris International, ha raggiunto i piloti per un saluto ed un pranzo in loro compagnia presso lo Chalet Fiat.
 

Pubblicità