Fiat Aegea, ecco la nuova berlina "mediterranea" di FCA

Fiat Aegea, ecco la nuova berlina "mediterranea" di FCA
Pubblicità
Al Salone di Istanbul Fiat svela la nuova tre volumi per il mercato EMEA. E' lunga 4 metri e 50 ed è stata disegnata dal Centro Stile FCA. Almeno per il momento non arriverà in Italia, ma dalla stessa piattaforma potrebbero derivare le nuove 5 porte e wagon
21 maggio 2015

Si chiama Fiat Aegea, come tributo alla Turchia in cui verrà costruita, la nuova berlina a marchio Fiat destinata all'area mediterranea che sarà venduta da novembre in Turchia e progressivamente in 40 Paesi della cosiddetta area EMEA. La Fiat Aegea, che è stata presentata al Salone di Istanbul 2015, verrà costruita nello stabilimento di Bursa della Tofas, ovvero la joint venture avviata quasi 50 anni fa che oggi produce anche i modelli Linea, Qubo , Nuovo Doblò, Fiorino e Doblò Cargo. 

Nata berlina

Il nuovo modello è stato disegnato dal Centro Stile FCA e sviluppato insieme a Tofaş R&D: «Spesso le vetture Sedan nascono dal modello hatchback al quale viene aggiunto il terzo volume, producendo un effetto complessivo di forme non sempre coerenti. La nuova vettura Fiat è invece “Born to be Sedan” e quindi caratterizzata da un design che integra le differenti sezioni attraverso linee naturali e fluidedando vita a una compact sedan pura e vigorosa», spiega Fiat, che sulla stessa piattaforma potrebbe in futuro realizzare la attesa 5 porte di segmento C ad oggi indicata come "nuova Bravo" e anche una wagon. 

Le caratteristiche

La Aegea è lunga 4 metri e mezzo, larga 178 centimetri e alta 148 cm. Il passo misura 2 metri e 64, consentendo una abitabilità molto buona: i posti a bordo sono cinque e la capacità di carico del bagagliaio arriva fino a 510 litri.

 

La dotazione di serie comprenderà e il sistema Uconnect con touch-screen a colori da 5”, il sistema Bluetooth con vivavoce e streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l'integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e navigatore TomTom. Le motorizzazioni, anticipa Fiat, comprenderanno due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico e potenze comprese tra 95 e 120 CV.

Leggi anche

Pubblicità
Caricamento commenti...