Fiat e Microsoft insieme con Blue&Me

Pubblicità
Si tratta del primo risultato della partnership industriale strategica siglata nel luglio del 2004 con l’obiettivo di lungo termine di progettare sistemi telematici innovativi per l’automotive.
1 febbraio 2006

Fiat Auto presenterà “Blue&Me™ basato su Windows Mobile™” in prima mondiale, insieme alla Business Unit Automotive di Microsoft, al prossimo Salone dell’auto di Ginevra.
Si tratta del primo risultato della partnership industriale strategica siglata nel luglio del 2004 con l’obiettivo di lungo termine di progettare sistemi telematici innovativi per l’automotive.
Blue&Me™ cambia i paradigmi di comunicazione, informazione ed intrattenimento personale in auto. E’ un sistema nuovo, facile, accessibile, competitivo che rende il viaggio più confortevole e sicuro.
Il sistema sarà disponibile in esclusiva sui nuovi modelli Fiat, Lancia, alfaromeo e Veicoli Commerciali. Grande Punto, alfaromeo 159, 159 Sportwagon, Brera e Spider lo avranno in primavera, seguiti a ruota dagli altri modelli della gamma.

“Blue&Me™ basato su Windows Mobile™” di fiat Auto si fonda su un sistema aperto sempre al passo con i tempi, aggiornabile, flessibile, modulabile nei contenuti ed associabile ad un’offerta di servizi.
In luogo di un hardware costoso e rigido, fiat Auto e Microsoft, con il supporto di Magneti Marelli, offrono una piattaforma adattabile alla maggior parte di telefoni cellulari, lettori musicali o altri dispositivi personali. Il cliente è così libero di sostituirli con nuovi modelli senza comprometterne la compatibilità con l’auto.
Blue&Me™ garantisce la massima sicurezza e semplicità d’uso. Infatti, il sistema di comando vocale, la sua completa integrazione con i tasti al volante e con le informazioni sul display della strumentazione consentono al cliente dotato di un cellulare Bluetooth®, di utilizzarlo anche se questo è nella tasca di una giacca o in una borsa, senza mai spostare la mani dal volante.
Grazie al sistema di riconoscimento vocale evoluto, non occorre alcuna fase di apprendimento della voce, ed il sistema visualizza e legge ad alta voce gli SMS in arrivo.
Tra le funzioni audio, è possibile ascoltare la musica preferita registrata sul proprio cellulare ed anche sui nuovi smart phone, ed ancora su un lettore MP3 o su una penna USB (“chiavetta”).
Merito di una porta USB, posta nel cassetto portaoggetti, che consente di collegare qualunque dispositivo digitale dotato di analoga connessione.

La collaborazione con Microsoft consente a Blue&Me™ di essere basato su una piattaforma aperta, compatibile con il più ampio numero di dispositivi come telefonini, palmari, lettori MP3, etc…, con il grande beneficio di poter seguire costantemente le innovazioni del mercato, mantenendo sempre la perfetta integrazione con l’auto, ad un prezzo accessibile.
Una successiva e prossima evoluzione offrirà un sistema di navigazione particolarmente semplice e l’accessibilità ad un set di servizi tra i quali ad esempio l’assistente personale per la ricerca di indirizzi, le informazioni meteo e traffico, la localizzazione satellitare del veicolo in caso di furto, SOS, ed altri ancora in fase di realizzazione.

In sintesi, una tecnologia completamente integrata e con un rapporto individuale con l’utente, come il nome Blue&Me™ vuole sottolineare.

Pubblicità
Caricamento commenti...