Fiat Panda Cross: nelle concessionarie da settembre

Fiat Panda Cross: nelle concessionarie da settembre
Pubblicità
Arriverà nelle concessionarie dal mese di settembre ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno a 19.000 euro la Fiat Panda Cross, variante della citycar italiana che strizza l'occhio al mondo del fuoristrada e dell'avventura
15 luglio 2014

Si appresta ad arrivare nelle concessionarie dopo essere stata presentata al Salone di Ginevra la Fiat Panda Cross. Anello di congiunzione tra l'attuale Panda 4x4 e l'imminente 500X, la Panda Cross mette a disposizione un mix di caratteristiche che vanno da quelle di un SUV compatto e quelle di una city car, il tutto con un prezzo che al lancio - previsto per il prossimo settembre - dovrebbe collocarsi intorno a 19.000 euro.

Panda Cross strizza l'occhio al fuoristradista, grazie ad una capacità di superare pendenze che arrivano sino al 70%. Questo non solo per effetto delle modifiche alla carrozzeria e alle sospensioni che hanno variato gli angoli di attacco, di dosso e di uscita, oltre all'altezza da terra (rispettivamente di 24, 21 e 34 gradi e di 161 mm) ma anche per la presenza dei pneumatici 185/65 R 15 M+S All Seasons e di una serie di dispositivi per il controllo elettronico della trazione integrale Torque on Demand e della ripartizione della coppia attraverso l' Electronic Locking Differential.

Grazie ad un selettore, l'anima della Panda Cross può variare di volta in volta in base a tre diverse modalità: Auto, Off-road e Hill Descent Control. In posizione Auto, l'auto viaggia con il 98% della coppia sulle ruote anteriori, per non penalizzare i consumi.

Se per un qualsiasi motivo il sistema rileva una perdita di aderenza, il sistema distribuisce automaticamente la coppia dove serve, grazie al lavoro del giunto a frizioni multiple che dosa in modo continuo la trazione sul retrotreno.

In modalità Off-road, la trazione integrale diventa permanente fino a 50 km/h e viene inserito l'Electronic Locking Differential (ELD) che pre-carica la coppia sul posteriore rendendo più veloce il passaggio in 4x4.

Inoltre il sistema inibisce l'intervento dell'ASR, per migliorare il controllo in caso di bassa aderenza e agisce frenando le ruote che slittano più delle altre, trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno.

E in discesa la Panda Cross può contare sulla funzione Hill Descent Control che 'fissa' la velocità tra 5 e 25 km/h promettendo costanza di assetto evitando una imbardata.

Panda Cross ospita al di sotto del cofano due motori, il Multijet II 1.3 da 80 CV e il TwinAir Turbo 0.9 da 90 CV, quest'ultimo con un cambio specifico a 6 marce con prima 'corta'. Disponibile in sei colori, tra cui il giallo che è la tinta di lancio, e caratterizzata all'interno da un'inedita finitura color rame della plancia, dal volante in pelle e dai rivestimenti specifici dei sedili, Panda Cross si distingue all'esterno per il nuovo paraurti che incorpora una piastra protettiva con disegno a fori squadrati.

Inediti anche i fendinebbia integrati nello scudo e le luci diurne Led, inserite invece nello skid plate. Specifici anche i passaruota marcati, le nuove barre porta tutto, i cerchi in lega bruniti e il look distintivo della coda con una protezione che riprende il design di quella anteriore.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Fiat Panda
Tutto su

Fiat Panda

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 15.000
    a 15.900 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza 365 cm
  • Larghezza da 164
    a 167 cm
  • Altezza da 155
    a 160 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.045
    a 1.150 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com