Fiat S76: una belva del 1911 da 300 CV e 28,5 litri. Un sound diabolico [video]

Fiat S76: una belva del 1911 da 300 CV e 28,5 litri. Un sound diabolico [video]
Pubblicità
La Fiat S76, costruita nel 1911, è un'auto mostruosa spinta da un 4 cilindri da 28,5 litri e 300 CV. Grazie a Duncan Pittaway innalzerà di nuovo il suo pauroso frastuono meccanico nell'etere. Sentiamolo per la prima volta
2 dicembre 2014
 
 

 

Invidia, questa è la parola giusta, se pensiamo a Ducan e ai suoi fidi collaboratori, al momento del battesimo all'accensione di questa incredibile vettura, dopo una pausa di inattività durata oltre cento anni.

 

Pittaway, da sempre appassionato di vetture storiche, dopo diversi anni di lavoro, ha saputo ricostruire un esemplare della Fiat S76, conosciuta anche come Fiat HP300 Record o volgarmente "belva di Torino" e ideata per poter battere il record di velocità terrestre, detenuto in quegli anni da Blitzen-Benz.

fiat 300 hp1
Grazie a Pittaway rivive il mito della Fiat 300 HP con il suo incredibile motore da 28,5 litri

 

La vettura torinese vantava un propulsore anteriore biblocco a quattro cilindri, con tre candele per cilindro, quattro marce, accensione con magnete a bassa tensione, trasmissione a catena. Da notare che il raffreddamento, ad acqua, sfruttava un radiatore, alla cui forma ci si ispirò per progettare quelli delle vetture Fiat stradali.

 

Le sospensioni, ad assale rigido, utilizzavano balestre anteriori e posteriori. La storia della vettura vide già al suo primo anno di vita il raggiungimento del record sul miglio sulla spiaggia di Brooklands grazie al pilota Pietro Bordino che riuscì a spingerla fino a 200 km/h. Poi nell'aprile 1912 a Long Island, la Fiat 300 Hp Record fu in grado di percorrere il miglio all'impressionante velocità di 290 km/h.

 

Ora ascoltate il diabolico sound, al momento dell'avviamento, con il motore ancora privo di marmitte, con le luci di scarico che sfogano fiamme e fumo. Fa tremare il cuore. Non ci rimane che darci tutti appuntamento al prossimo Goodwood Festival of Speed (25-28 giugno 2015) per vederla salire a tutta velocità sulla collina...

 

Maurizio Vettor

Pubblicità