Fisker: MTA fornirà componenti alla Karma

Fisker: MTA fornirà componenti alla Karma
Pubblicità
Il brand Fisker ha iniziato una collaborazione con MTA per la fornitura di componenti tecnologiche destinate alla Karma
16 novembre 2011

MTA, azienda specializzata in prodotti elettromeccanici ed elettronici per l'automotive, ha annunciato l'inizio di una collaborazione con Fisker per la berlina Karma, a cui MTA ha fornito sia il cruscotto che il touch panel, entrambi realizzati con tecnologia digitale.

Il cruscotto della Fisker Karma è composto da 5 display, di cui 3 TFT da 5,7”, e 2 laterali adibiti alla visualizzazione delle grandezze standard, quali velocità, numero di giri e riserva carburante, mentre il display centrale è preposto alla visualizzazione di quei parametri tipici di un mezzo elettrico: stato di carica della batteria e range residuo.

I vari dettagli estetici, tra cui le cromature dei display e i materiali utilizzati, impiegano tecniche inedite che tengono conto della sostenibilità della vettura. Le performance grafiche sono ottenute tramite un microcontrollore evoluto, ottimizzato per tutti quei tipi di applicazione che richiedono notevoli prestazioni da parte della CPU.

MTA fornisce inoltre a Fisker Karma un intuitivo touch panel, un oggetto slave che ha come funzione quella di visualizzare le informazioni provenienti da alcune centraline presenti sulla vettura. Il touch panel funge da interfaccia con i sistemi audio, con il telefono, con il climatizzatore,  e con i sistemi di navigazione e infotainment, sostituendo così i tasti, per garantire un impatto grafico più in linea con i tempi odierni.

Il touch panel, realizzato tramite un display TFT da 10,2” è caratterizzato da un sistema a feedback tattile dotato di cristallo piezoelettrico: quando si preme su di un’icona, viene emessa una vibrazione (la cui intensità e durata possono essere configurate dal guidatore), che consente di capire se la funzione richiesta è stata attivata, senza così distrarlo dalla guida. Oltre alla vibrazione, il dispositivo offre anche un feedback di tipo sonoro. Il microcontrollore di cui è dotato è analogo a quello su cui si basa il cruscotto e valgono quindi le caratteristiche già esposte in precedenza.

Pubblicità
Fisker Karma
Tutto su

Fisker Karma

Fisker

Fisker
Via Weingartner, 81/a
Lagundo/Algund (BZ) - Italia
0473 013 911
https://www.fiskerinc.com/

  • Prezzo da 104.600
    a 120.200 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 500 cm
  • Larghezza 198 cm
  • Altezza 133 cm
  • Bagagliaio
  • Peso 1.975 Kg
  • Segmento Tre volumi
Fisker

Fisker
Via Weingartner, 81/a
Lagundo/Algund (BZ) - Italia
0473 013 911
https://www.fiskerinc.com/