Ford: bike sharing “firmato“ a San Francisco

Ford: bike sharing “firmato“ a San Francisco
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Ford lancia GoBike, servizio di biciclette a noleggio per muoversi nella città californiana senza emissioni
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
7 luglio 2017

Quattro o due ruote, purché siano Ford: è stata forse questa la motivazione che ha spinto l’azienda americana a stringere una joint venture con Motivate, azienda specializzata in progetti di bike sharing, per inondare entro la fine dell’anno San Francisco con una maxi flotta di ben 7.000 biciclette.

Una prima, importante tranche sarà già disponibile a partire da questa estate: 3.500 bici con l’inconfondibile marchio dell’ovale blu saranno pronte nei parcheggi di scambio per offrire agli automobilisti la possibilità di vistare San Francisco in modalità “zero emissioni“, spinti solo dalla forza di polpacci e garretti. parcheggia l’auto e lancia il bike sharing

Il servizio, denominato GoBike, è già partito con la copertura dei primi siti all’interno della città.

A fine estate, secondo i piani di Ford, su San Francisco le stazioni di bike sharing saranno 546, diffuse sulla baia anche fra Oakland e San Jose.

Il costo del servizio - cui è riservata una sezione sul sito ufficiale Ford – è di 3 dollari (poco più di 2,5 euro) a viaggio, mentre per la formula dell’abbonamento annuale ne bastano ne 149 (circa 130 euro).

Per Ford la strada della mobilità dolce è comunque motivata anche da ragioni di business: dati alla mano, in una città come San Francisco le potenzialità del bike sharing sono davvero importanti.

I numeri riportati sul sito della Municipal Transportation Agency parlano infatti di un aumento degli spostamenti in bici del 184% tra il 2006 e il 2015.

Pubblicità