Ford, c'è il drone in caso di emergenza

Ford, c'è il drone in caso di emergenza
Pubblicità
Voleranno e aiuteranno gli operatori in zone inaccessibili a uomini e veicoli e li seguiranno autonomamente
5 gennaio 2016

I droni aiuteranno gli uomini in caso di emergenza e si comanderanno direttamente dalla plancia della vettura. E' questa l'innovazione che Ford ha presentato al Consumer Electronics Show 2016 di Las Vegas, dove la Casa dell'Ovale Blu insieme al costruttore di droni DJI ha mostrato il funzionamento della tecnologia “drone-to-vehicle” di futura applicazione.

Il sistema, installato a bordo di un pick-up F-150, vuole dimostrare come sarebbe possibile attraverso gli aeromobili a pilotaggio remoto ottenere informazioni utili per intervenire in zone colpite da disastri naturali altrimenti inaccessibili anche ai veicoli off road.

Il drone si comanda direttamente dall'interfaccia del sistema Ford SYNC ed è in grado di seguire il “veicolo-base” mentre questo si sposta e rientrare autonomamente una volta completata la missione. 

Un maggiordomo a bordo

A Las Vegas Ford ha presentato inoltre un interessante visione della possibile interazione tra auto e domotica con l'integrazione di Ford SYNC con le app Amazon Echo, Alexa e Wink.

In futuro, dalla vettura si potranno eseguire da remoto operazioni come aprire e chiudere la porta del garage o accendere le luci attraverso l'interfaccia touch screen oppure tramite comandi vocali.

Viceversa, rimanendo comodamente seduti sul divano di casa propria, si potrà interrogare l'“intelligenza artificiale” della vettura per sapere quanto carburante c'è nel serbatoio e o qual è il livello di carica delle batterie in caso di vetture elettriche, qual è la distanza oppure programmare l'accensione o lo spegnimento del motore e la temperatura dell'abitacolo desiderata che si vuole trovare.

SYNC ora con Apple e Google

La prima novità presentata al CES 2016 ad essere introdotta sul mercato da Ford sarà però l'integrazione di SYNC con Apple CarPlay e Android Auto grazie a due interfacce specifiche che permetteranno di connettere gli smartphone dotati di sistema operativo iOS o Android con il sistema di infotainment dell'Ovale Blu.

L'integrazione tra SYNC ed Apple CarPlay e Android Auto inizierà in Nord America su tutti i model year 2017 a partire dalla Ford Escape, ma ai proprietari di modelli Ford con software precedente potranno in seguito aggiornare i loro sistemi all'ultima evoluzione.

Pubblicità