Ford Focus Wagon, progettata (anche) per la sicurezza dei cani

Pubblicità
Nella progettazione della nuova Focus station wagon, Ford ha tenuto conto della sicurezza nel trasporto dei cani. Il bagagliaio è stato ottimizzato per offrire più spazio agli amici a quattro zampe
5 febbraio 2019

Per molte persone il cane è un elemento della famiglia e, giustamente, si merita un posto “ad hoc” in auto. Ma quanti di voi si sognerebbero di far viaggiare i propri figli senza cinture di sicurezza? Lo stesso purtroppo non vale per i cani. Ford ha raccolto dei dati interessanti e ha svelato che, nella progettazione della nuova Focus Wagon, ha prestato molta attenzione anche alla sicurezza e al comfort degli animali domestici.

Il bagaglio della Ford Focus Wagon 2019 è stato progettato per ospitare anche i cani più grandi
Il bagaglio della Ford Focus Wagon 2019 è stato progettato per ospitare anche i cani più grandi

Gli studi di Ford

Il sondaggio commissionato dalla Casa americana ha mostrato che, tra i proprietari di cani intervistati, il 32% dei guidatori ammette di non allacciare i propri animali in modo sicuro nell'auto. Di questa percentuale, il 31 % ha dichiarato che per viaggi brevi non era necessario e il 14% di non avere abbastanza spazio per una gabbia per cani. Inoltre, 1 persona su 4, che ha trasportato il cane senza protezioni, ha ammesso che il proprio animale domestico spesso viaggia con la testa fuori dal finestrino. E alcuni di questi cani sono saltati fuori dalla finestra, provocandosi ferite o anche morte. Inoltre, è giusto sapere che le assicurazioni possono non coprire in caso di incidente se gli animali non sono legati nel modo corretto: è stato stimato che se un'auto si schianta a una velocità di 40 km/h, un cane libero può sviluppare forze di proiezione di 40 volte il suo peso.

Per sicurezza, è meglio che i cani non viaggino in auto con la testa fuori dal finestrino
Per sicurezza, è meglio che i cani non viaggino in auto con la testa fuori dal finestrino

Più spazio e sicurezza per i cani

Ford ha tenuto conto di questi numeri e, su indicazioni dell’ingegnere Rene Berns, membro del team della Casa americana e grande appassionato di cani, ha progettato la nuova Focus station wagon per offrire il massimo dello spazio, della sicurezza e del comfort per gli animali domestici.

Durante i test, Rene ha arruolato il suo pastore australiano Emil per creare una gabbia il più grande possibile e che potesse essere sistemata nel bagagliaio della vettura (guardate il video in copertina). Insieme alla sua squadra con sede a Colonia (Germania), Rene ha ottimizzato lo spazio di carico, comprimendo lo strato di schiuma del rivestimento del tetto, modificando la lunghezza delle viti delle cerniere e ridisegnando la serratura del portellone.

Pensate che la nuova Ford Focus Wagon può ospitare persino un Wolfhound irlandese, una delle razze di cani più alta del mondo.

Per molte persone, il cane è un membro della famiglia
Per molte persone, il cane è un membro della famiglia

I commenti degli esperti

«So quanto significhi poter portare Emil con me ovunque io vada e sono orgoglioso che abbia contribuito a rendere più facile, per gli altri proprietari di cani e per i loro animali domestici, viaggiare in modo sicuro e confortevole.» ha detto Rene Berns. Continua l'esperto di addestramento cinofilo Graeme Hall, alias "The Dogfather": «Se hai un animale domestico, ti preghiamo di pensare alla sua sicurezza nello stesso modo in cui faresti con qualsiasi altro membro della famiglia. Trasporto sempre il mio cane Lily nella sua gabbia. Lei può muoversi comodamente e tutti sono al sicuro. Credo che sia la soluzione migliore.»

Pubblicità
Caricamento commenti...
Ford Focus Station Wagon
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 32.000
    a 36.750 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 469 cm
  • Larghezza 182 cm
  • Altezza 154 cm
  • Bagagliaio da 608
    a 1.653 dm3
  • Peso da 1.413
    a 1.545 Kg
  • Segmento Station Wagon
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it