Ford Galaxy Concept

Ford Galaxy Concept
Pubblicità
Design cinetico per la maximonovolume Ford 2006
16 settembre 2005

E’ stata sicuramente una delle settimane più indimenticabili della storia ford degli ultimi anni. E non tanto per i nuovi modelli…ma per via di due Concept Car che rivelano le linee guida dei prossimi modelli ford e per le dichiarazioni, quantomeno frettolose, di Lapo Elkann in merito alla faccenda fiat 500/Ford Ka.

No, in ford non negano nulla, sia chiaro, ma un’operazione così importante avrebbe almeno meritato almeno uno “straccio” di nota ufficiale. Nulla di tutto questo, ma non ha molta importanza…dato che per il momento le due city-car rimangono ferme ad una stretta di mano mentre per le due Concept Car Iosis e Galaxy si sono accese le luci della ribalta.

Due concept, una maxi-sorpresa
Della Iosis ne abbiamo parlato approfonditamente in uno specifico servizio dedicato (che potete trovare cliccando qui
https://www.automoto.it/articolo.php?a_id=121 ) mentre della Galaxy nessuno ne sapeva nulla sino al giorno del debutto.

Una vera maxi-sorpresa in formato famiglia, praticamente pronta ad un debutto targato 2006 e già carica di novità assolute…la prima delle quali riguarda il design “cinetico”, che prende il testimone dell’Edge risalente alla fine degli anni ‘90. Una piccola grande rivoluzione, che permette di introdurre nuovi concetti di spazio pur senza andare a rinunciare a forme sportive e ricche di personalità.
A dir la verità anche la più piccola SAV Concept, presentata in marzo a Ginevra, proponeva questi stilemi ma allora la monovolume basata sulla futura generazione della Mondeo poteva ancora essere considerato un “episodio a sé”.

 


Tagliente
Ed invece le forme delle future ford sono proprio queste, taglienti e talmente originali da poter essere considerate, a parità di proposte del mercato, ancor più avanti coi tempi rispetto a quelle proposte dalla prima generazione di Focus: un fattore questo, che potrebbe creare qualche dubbio ai clienti abituati a stili un po’ meno evidenti ma allo stesso tempo ideale per dare un bello slancio alla  ricerca di nuovi filoni di mercato, compito affidato – guardacaso – proprio alle due nuove monovolume.

Know-how enorme
Due novità dunque, la gigantesca Galaxy e la più “compatta” SAV, sicuramente proposte a prezzi interessanti e dotate di tutte le tecnologie d’avanguardia a disposizione di Ford: ricordiamo, in proposito, che fanno parte del Gruppo della casa tedesca la sicurezza di Volvo, l’eleganza di Jaguar, la sportività di mazda e l’esperienza a tutto terreno della Land Rover. E se proprio proprio vogliamo esagerare, si potrebbe anche fantasticare sul know-how Aston Martin, Lincoln o Mercury…

Quanto ne rimarrà?
Insomma, la nuova Galaxy sarà un prodotto completamente diverso rispetto all’attuale realizzato in collaborazione con il Gruppo Volkswagen, e non vi nascondiamo che siamo davvero curiosi di vederlo in versione definitiva…

Sicuramente questo sarà uno dei rari casi in cui ci saranno grossi problemi nel distinguere il prototipo dall’esemplare di serie.

Pubblicità
Caricamento commenti...