Ford: investimento di un miliardo di dollari in Argo Al

Ford: investimento di un miliardo di dollari in Argo Al
Pubblicità
L'Ovale Blu diventa maggior azionista della start-up che si occupa di intelligenza artificiale
13 febbraio 2017

Punti chiave

Ford investirà un miliardo di dollari (circa 940 milioni di euro) per la guida autonoma in cinque anni. Più precisamente, li investirà in Argo Al, una start-up di Pittsburgh fondata da ex dipendenti di Uber e Google specializzata nello sviluppo dell'intelligenza artificiale. L'Ovale Blu ha infatti in programma il debutto del primo modello a guida completamente autonoma entro il 2021.

L'azienda è il frutto dell'alleanza fra Bryan Salesky (CEO), che ha fatto parte del team della Google Car e Peter Rander (COO), che ha lavorato alla guida autonoma di Uber. Entrambi "provengono" dal Carnegie Mellon National Robotics Engineering Center, eccellenza USA per quanto concerne la robotica. I due si occuperanno quindi dello sviluppo del "cervello" delle Ford autonome di domani, con la possibilità di ampliare l'offerta anche ad altri costruttori in futuro.

Ford diventa così l'azionista di maggioranza di Argo Al, nel board della quale avrà anche una rappresentanza. Entro la fine del 2017 si conta che l'azienda avrà 200 dipendenti. A dicembre Ford aveva presentato la nuova Fusion Hybrid adibita ai test di sviluppo per la guida autonoma di livello 4 che debutterà nel 2021 sulla prima auto di serie. Entro quest'anno le vetture impegnate nei test passeranno da trenta a novanta.

Argomenti

Hot now

Pubblicità